Gli Abbey Road Studios lanciano la terza edizione del premio per la fotografia musicale | Rolling Stone Italia
MPAS 2024

Gli Abbey Road Studios lanciano la terza edizione del premio per la fotografia musicale

Le iscrizioni agli Abbey Road Music Photography Awards sono aperte fino al 18 luglio. La premiazione si terrà a ottobre presso i leggendari studi di registrazione londinesi

Gli Abbey Road Studios lanciano la terza edizione del premio per la fotografia musicale

L’addio dei Kiss al Madison Square Garden di New York

Foto: Sacha Lecca per Rolling Stone US

Si terrà il 3 ottobre la terza edizione degli Abbey Road Music Photography Awards, i premi dedicati alla fotografia musicale a cui partecipano talenti provenienti da tutto il mondo. La premiazione si svolgerà nei famosi Abbey Road Studios di Londra.

Le iscrizioni sono aperte fino al 18 luglio. I fotografi possono inviare le loro candidature sul sito degli MPA scegliendo una delle sei categorie: Undiscovered Photographer of the Year, Music Moment of the Year, Live Music, Underground Scenes, Making Music e Jazz: The Rebirth of Cool. Nelle altre tre categorie, ovvero Portrait, Editorial e Icon, i candidati saranno selezionati dalla giuria.

«Ogni anno» dice in un comunicato Sally Davies, managing director degli Abbey Road «celebriamo con i Music Photography Awards questa forma d’arte dinamica e i talenti che si celano dietro l’obiettivo. Non vogliamo solo mostrare il loro incredibile lavoro, ma anche creare opportunità significative per i fotografi emergenti. Siamo orgogliosi di sostenere questa comunità creativa di artisti e di dare visibilità a visioni uniche all’interno dell’industria musicale».

Tra i giudici di quest’anno ci sono il fotografo e fondatore dei premi Rankin, il primo artist in residence ad Abbey Road Jordan Rakei, musicisti come Beth Ditto dei Gossip, Jason Williamson degli Sleaford Mods, Moses Boyd e Bimini, nonché i fotografi Raven B Varona, Pooneh Ghana, Ashley Verse, Sam Rockman e altri.

«È la terza edizione e non so cosa aspettarmi dai candidati di quest’anno, non vedo l’ora di sapere cos’hanno in serbo per noi», dice Rankin in un comunicato stampa. «La qualità delle foto dell’anno scorso era impressionante e sono sicuro che quest’anno si alzerà ancora di più l’asticella. Vogliamo dare un riconoscimento a tutti i talenti, da quelli già noti agli emergenti, nel campo della fotografia musicale, ma anche dare risalto a fotografi di ogni tipo. A uno di essi sarà concessa l’opportunità di avermi come mentor per un’intera giornata in cui faremo insieme un servizio fotografico».

Prima di decretare i vincitori, una giuria composta da esperti del settore creerà la lista dei finalisti. La commissione sarà composta dal vice photo editor di Rolling Stone US Sacha Lecca, dalle fotografe Charlotte Patmore, Katy Cummings, Phoebe Fox e da Anthony Pham, vincitore del Music Moment of the Year Award del 2023.

L’iscrizione è gratuita. Tra i premi in palio ci sono attività insieme a fotografi come Rankin e Lecca, mostre e opportunità di fare servizi fotografici. Nel 2023 il concorso ha raccolto oltre 16 mila candidature provenienti da 30 diversi Paesi. La mostra dei lavori fotografici in concorso organizzata all’Outernet di Londra ha attirato un milione e mezzo di visitatori.

Da Rolling Stone US.