Giorgio Moroder: dopo 20 anni arriva una nuova canzone | Rolling Stone Italia
News Musica

Giorgio Moroder: dopo 20 anni arriva una nuova canzone

La leggenda ritrovata della disco ha reso disponibile in download gratuito un nuovo pezzo (il primo da 20 anni) prodotto per la compilation estiva "Adult Swim" e si intitola... "Giorgio’s Theme"

Giorgio Moroder nel video della serie prodotta da "The Creators Project"

Giorgio Moroder nel video della serie prodotta da "The Creators Project"

Si intitola Giorgio’s Theme ed è una cavalcata dance di otto minuti basata sul suo tipico groove ampio, con un giro di synth che ricorda I Feel Love di Donna Summer, stacchetti di chitarre funky e un pianoforte minimale che contrasta in modo delizioso con la maestosità del pezzo.

Intervistato da Adult Swim, Moroder ha parlato della sua lunghissima carriera, della fruttuosa collaborazione con Donna Summer e della difficile sfida di comporre la colonna sonora di Scarface. Ha anche detto la sua sulla musica elettronica contemporanea:

Mi piacciono molto i suoni, le melodie un po’ meno. Preferisco una struttura più vicina a quella della canzone, come i pezzi che ho fatto con Donna Summer o la colonna sonora di Flashdance, con le strofe e i ritornelli. Adesso è più difficile, perché l’abitudine è fare otto battute di una cosa e otto battute di un’altra. Possono anche essere ottime, ma manca un collegamento.

Dopo anni di silenzio Moroder è stato riaccolto a braccia aperte dal mondo della dance grazie alla collaborazione con i Daft Punk nell’album Random Access Memories. Recentemente ha remixato Midnight dei Coldplay (sull’ultimo album Ghost Stories) e ha già fissato una serie di date dal vivo per quest’estate.

Giorgio’s Theme è la prima uscita per Adult Swim, che ogni settimana fino al 22 settembre pubblicherà una novità: la prossima settimana tocca a Machinedrum, tra gli altri artisti ci sono Future, Speedy Ortiz, Run the Jewels, Tim Hecker, Captain Murphy, Diarrhea Planet, Deafheaven, Mastodon e Gibby Haynes, KA, Destruction Unit e altri.