Free download: l'ultima compilation di Fosbury Records | Rolling Stone Italia
News Musica

Free download: l’ultima compilation di Fosbury Records

Addio e grazie di tutto il pesce: chiude la seminale label veneta casa degli es, Valentina Dorme… il 30 maggio festa d'addio

Free download: l’ultima compilation di Fosbury Records

Di salto in salto, la Fosbury Records è arrivata all’ultima asticella: l’etichetta discografica trevigiana nata come consorzio di gruppi veneti tra i quali gli es, i Valentina Dorme, i Virna e i Party Keller si fermerà a dodici anni dalla fondazione e non potremo più vedere l’inconfondibile logo con la silhouette di Dick Fosbury che nel corso degli anni ha decorato dischi di – tra gli altri – Tre Allegri Ragazzi Morti, Perturbazione, Non voglio che Clara, Amerigo Verardi, One Dimensional Man, Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo e Zen Circus.

In corrispondenza con un evento che non è affatto lieto una delle ultime iniziative della label indipendente passa anche per le pagine di Rolling Stone: in alto potete ascoltare una compilation con alcuni dei gruppi più rappresentativi del suo catalogo, da N.A.N.O. agli es, dagli Slumber agli En Roco ai C.O.D., che anche dopo essere passati ad altre etichette hanno risposto a quest’ultima chiamata. Proprio perché Fosbury si ferma, l’iniziativa della collezione di brani passa invece dalla disponibilità di Dischi Soviet Studio,una comunità artistica in via d’espansione nata a Cittadella (Padova), che è luogo di ritrovo, aggregazione e discussione, ed etichetta lei stessa che raccoglie il testimone passato dalla Fosbury e che si mantiene, curiosamente, grazie ai proventi dell’open shop gestito dal fondatore, che propone 24 ore su 24 ore preservativi, gadget e gustosi ammenicoli erotici. Insomma, una label letteralmente fondata sull’amore (maggiori informazioni a questo indirizzo).

Ma la compilation non è tutto: la fine di Fosbury Records passa anche per una festa di addio che si terrà venerdì 30 maggio sotto il nome, e non avrebbe potuto essere altrimenti, Fosbury’s Last Jump presso il Parco Villa Imperiale di Galliera Veneta (Padova). Sul palco si alterneranno alcune delle band che hanno fatto la storia della label e altre di più recente formazione, tra cui Soviet Ladies, By Popular Demand, Kleinkief, En Roco, N.A.N.O., Valentina Dorme e gli Es che presenteranno in anteprima il loro nuovo ep, fuori il 3 giugno pure per Dischi Soviet Studio con il titolo Sottile è il cuore entusiasta e prima parte di un progetto costituito da due uscite ravvicinate. Concluderà la serata il dj set di Pix.

In una dichiarazione collettiva di casa Fosbury si legge:

La Fosbury Records è nata con un intento preciso: come il famoso e omonimo atleta, cercare soluzioni rivoluzionarie per superare gli ostacoli. Il motto era la musica prima di tutto: alla Fosbury cercavamo di far emergere lati sconosciuti del panorama indipendente italiano. La sperimentazione unita alla tradizione pop. Cuore e cervello. La Fosbury era un laboratorio per i suoi componenti, un raccoglitore di idee, un punto di incontro. Perché sia ancora l’unione a fare la forza. Ora, dopo 27 dischi e 2 premi Fuori dal Mucchio, si può serenamente declinare al passato.
È stato bello.