Footage inedito del 1965 per il nuovo video di Bob Dylan | Rolling Stone Italia
News Musica

Footage inedito del 1965 per il nuovo video di Bob Dylan

La traccia è "Just like Tom Thumb's Blues" in un take inedito dalla collezione "The Bootleg Series Vol. 12". Nel video spunta anche un giovane John Lennon

Immagini mai viste del tour europeo di Bob Dylan del 1965 sono diventate il video del brano “Just Like Tom Thumb’s Blues”. Questo è il primo video tratto da The Bootleg Series Vol. 12: The Cutting Edge 1965-1966, una collezione di registrazioni fatte nel cosiddetto periodo “elettrico” di Dylan.

Quello che si sente nel video (e che è presente nel cofanetto) è il terzo take di “Just like Tom Thumb’s Blues”, brano originariamente pubblicato nel disco Highway 61 Revisited. Secondo la NPR, la versione finita nel disco è la 16esima, ovvero l’ultima registrata.

Il video è stato prodotto da Damian Rodriguez e usa le immagini in bianco e nero e a colori del tour europeo del 1965 girate dal regista D.A. Pennebaker, noto per aver ripreso alcune delle più famose rockstar d’America ed eventi musicali storici come Woodstock e il concerto di addio del personaggio Ziggy Stardust di Bowie. Tra le chicche di questa clip, dopo il secondo minuto si vedono Dylan e un giovane Lennon con capello a scodella che chiacchierano girando in macchina.

Altre notizie su:  Bob Dylan John Lennon