Home Musica News Musica

Foo Fighters, le ultime novità sulla loro serie tv “Sonic Highways”

La serie che celebra i 20 anni della band sarà trasmessa da venerdì. Un viaggio senza precedenti nella storia della musica americana. Ecco il nuovo trailer

È quasi ora: venerdì, sull’americana HBO, andrà in onda la prima puntata di Sonic Highways (11 di sera della Costa est, 5 del mattino del sabato italiano). Trovate il nuovo (lungo) trailer qui sopra, ovviamente in inglese.

La serie tv è un viaggio in 8 capitali della musica americana in 8 puntate. Ve ne avevamo parlato sul nostro numero di settembre. «Il processo è semplice», ha detto il leader dei Foo Fighters, Dave Grohl, «siamo andati in una città, ci abbiamo passato la settimana e nel corso dei giorni abbiamo iniziato a registrare una base strumentale, mentre intervistavamo i musicisti più importanti del posto. Il venerdì entravamo in studio e registravamo la canzone definitiva».

Sono stati a Chicago, Washington, Seattle, Los Angeles, New York, New Orleans, Austin e Nashville.

Chi hanno incontrato? Vi citiamo alcuni nomi: Willie Nelson, Pharrell Williams, Josh Homme (Queens of the Stone Age), Chris Martin (Coldplay), Paul Stanley (Kiss), Dan Auerbach (Black Keys), Chuck D (Public Enemy). Ah, e un certo Barack Obama.

«È stato difficile», ha ammesso Grohl, «non si può raccontare la storia musicale di un’intera città in un’ora, perciò abbiam dovuto trovare un modo per collegare le band tra di loro, andare da A a B e finire in una canzone».

Ne è uscito un disco che celebra 20 anni di carriera dei Foo Fighters. Sarà pubblicato il 10 novembre. Ecco la copertina:

La copertina di "Sonic Highways", il nuovo album dei Foo Fighters

La copertina di “Sonic Highways”, il nuovo album dei Foo Fighters

Leggi anche