I Foo Fighters si apprestano a fare i primi concerti del 2026, ma almeno per un po’ dovranno fare a meno di Pat Smear. Il chitarrista, ex Germs, musicista aggiunto dei Nirvana e membro storico dei Foos si è procurato una frattura multipla al piede sinistro. Niente eccessi rock’n’roll: si è fatto male facendo giardinaggio.
La band lo ha annunciato impaginando la notizia come la copertina di un tabloid. “Foo Fighters Breaking News”, si legge nel post. “Bizzarro incidente di giardinaggio di Pat Smear!”, recita lo strillo. Nella foto, il chitarrista sorride e mostra il medio.
«Nella tipica tradizione delle rockstar che hanno bizzarri incidenti mentre fanno giardinaggio, Pat Smear ha dato il benvenuto al nuovo anno rompendosi il piede sinistro», scrive la band nel post. «Questo significa che purtroppo dovrà saltare alcuni concerti in attesa che le numerose fratture guariscano. Il nostro amato Pat mancherà a noi tanto quanto mancherà a voi, ma vogliamo che guarisca del tutto e che torni in piedi il prima possibile. Jason Falkner, il mago della chitarra di Beck e St. Vincent, lo sostituirà nel periodo della convalescenza».
Falkner è passato di recente in Italia come membro della band di St. Vincent ed è noto per la lunga collaborazione con Beck. Ha fatto parte di vari gruppi come Jellyfish e Grays, ha pubblicato dischi come solista, ha fatto parte della live band degli Air (al basso) e lo si trova in moltissimi album, da Chaos and Creation in the Backyard di Paul McCartney a Council Skies di Noel Gallagher con gli High Flying Birds. Tra le altre cose, ha suonato ai concerto per Taylor Hawkins a Londra e Los Angeles.
