Ieri, il 26 settembre, Washing Machine dei Sonic Youth ha compiuto 30 anni. Uno dei dischi più amati non solo dal pubblico della band americana ma anche dal gruppo stesso.
Sull’Instagram ufficiale del gruppo è però apparso un post che ha gettato i fan nell’eccitazione più totale: un’illustrazione della macchina lavatrice che è anche quella che fa da cover al disco iconico, ma con sopra scritto “2026”.
Visualizza questo post su Instagram
L’immagine è stata persino ricondivisa da Kim Gordon, che della band era l’unica a non aver partecipato all’ultima mini reunion su un palco newyorchese a dicembre 2024. C’erano Ranaldo, Shelley, e il suo ex marito Moore, che è stata poi la causa dello scioglimento definitivo della band noise rock nel 2011.
Ma ora il vento sembra cambiato. «Questa è stata la mia esperienza di registrazione preferita coi Sonic Youth», ha scritto sul post di Instagram Gordon, autrice anche del libro best seller Girl in a band. «Siamo andati a Memphis, fatto un sacco di barbecue, siamo andati alla chiesa di Al Green nella domenica di Pasqua e suonato tantissime jam!».
Gordon e Moore lo hanno sempre escluso e meno di un mese fa il cantante e chitarrista diceva a Rolling che i Sonic Youth «non mi mancano, mi manca il futuro» e che le band che «si rimettono insieme mi sembra facciano una sorta di compito, spesso c’entra meno la band e più il brand». E se invece il 2026 fosse l’anno della reunion, con tanto di tour, per i 30 anni di Washing Machine? Teniamo le antenne dritte.













