Eurovision 2026, ecco il palco e l’elenco ufficiale dei Paesi partecipanti (Israele c’è) | Rolling Stone Italia
Chi c’è, chi non c’è

Eurovision 2026, ecco il palco e l’elenco ufficiale dei Paesi partecipanti (Israele c’è)

Sono 35, Italia compresa. «Il ritorno di Bulgaria, Romania e Moldavia è un vivido promemoria di cosa significhi essere uniti dalla musica», dice Martin Green, direttore del Contest

Eurovision 2026, ecco il palco e l’elenco ufficiale dei Paesi partecipanti (Israele c’è)

Il rendering del palco di Eurovision 2026

Foto: EBU

EBU, l’Unione europea di radiodiffusione che organizza l’Eurovision Song Contest ha diffuso l’elenco delle emittenti radiotelevisive pubbliche e dei relativi Paesi che prenderanno parte alla 70esima edizione della gara.

Come abbiamo scritto qui, cinque Paesi hanno dato forfait a causa della presenza di Israele. Si tratta di Spagna, Irlanda, Paesi Bassi, Slovenia e Islanda. È confermata la partecipazione del Portogallo, anche se non è detto che a rappresentare il Paese sia il vincitore del Festival da Canção 2026: 11 partecipanti su 16 hanno firmato un comunicato in cui affermano che, qualora vincessero, si rifiuterebbero di andare a Vienna.

Com’è noto, il regolamento prevede che l’Italia in quanto membro dei cosiddetti Big 5 (che dopo il boicottaggio della Spagna nel 2026 saranno quattro: Francia, Germania, Italia, Regno Unito) acceda direttamente alla finale del 16 maggio col vincitore di Sanremo 2026. Andrà in finale senza passare dalle selezioni anche il Paese ospitante, l’Austria. Il 12 maggio si terrà a Vienna le prima semifinale in cui si ascolteranno 15 canzoni e lo stesso avverrà nella seconda semifinale del 14 maggio. Solo cinque Paesi per serata saranno eliminati.

Per la prima volta dal 2022 le giurie torneranno a votare nelle semifinali. I loro punteggi saranno sommati ai risultati del voto del pubblico per decretare le 10 canzoni che si qualificheranno per ciascuna semifinale. L’estrazione per determinare in quale delle due semifinali si esibiranno i cantanti avverrà il 12 gennaio. A questo link gli altri cambiamenti effettuati nel regolamento dopo le polemiche per il successo di Israele nel voto popolare.

«Siamo entusiasti di dare nuovamente il benvenuto a BNT (Bulgaria), TVR (Romania) e TRM (Moldavia), che si uniscono ad altre 32 emittenti pubbliche per Vienna 2026. Il loro ritorno è un vivido promemoria del potere duraturo dell’Eurovision Song Contest e di cosa significhi veramente essere uniti dalla musica», ha detto Martin Green, direttore dell’Eurovision Song Contest nel diffondere i nomi delle emittenti e dei Paesi che saranno presenti all’ORF di Vienna. Ecco l’elenco e, sotto, il video col rendering del palco.

RTSH (Albania)
AMPTV (Armenia)
SBS (Australia)
ORF (Austria)
İctimai (Azerbaijan)
RTBF (Belgio)
BNT (Bulgaria)
HRT (Croazia)
CyBC (Cipro)
ČT (Repubblica Ceca)
DR (Danimarca)
ERR (Estonia)
YLE (Finlandia)
FT (Francia)
GPB (Georgia)
ARD/SWR (Germania)
ERT (Grecia)
KAN (Israele)
RAI (Italia)
LSM (Lettonia)
LRT (Lituania)
RTL (Lussemburgo)
PBS (Malta)
TRM (Moldavia)
RTCG (Montenegro)
TVR (Romania)
NRK (Norvegia)
TVP (Polonia)
RTP (Portogallo)
SMRTV (San Marino)
RTS (Serbia)
SVT (Svezia)
SRG SSR (Svizzera)
Suspilne (Ucraina)
BBC (Regno Unito)

Vienna 2026: First look at the stage design for the 70th Eurovision Song Contest | #UnitedByMusic

Altre notizie su:  Eurovision Song Contest