Esthaté Market Sound, siamo andati a vedere la corsa agli ultimi preparativi | Rolling Stone Italia
Home Musica News Musica

Esthaté Market Sound, siamo andati a vedere la corsa agli ultimi preparativi

Caschetto giallo in testa siamo entrati nel cantiere del festival musicale che accompagna l'Expo e che parte giovedì 30 con Martin Garrix

Il main stage dell'Esthaté Market Sound

Il main stage dell'Esthaté Market Sound

Musica, mercati e cibo. Queste le tre parole chiave dell’Estathé Market Sound, il festival milanese lungo sei mesi, che si lega all’Expo e per questo motivo al tema di quest’ultimo, l’onnipresente food.

Parte giovedì 30 aprile con il super osannato dj Martin Garrix continua poi con artisti come Bombino, Skrillex, i Verdena, i Toto, i Gogol Bordello. Oggi noi, caschetto giallo di sicurezza in testa, siamo andati a controllare l’area di 12mila metri quadrati, a ridosso dei Mercati Generali di Milano dove si svolge il tutto.

La zona, mai utilizzata prima per questo genere di eventi, non è ancora pronta: deve essere terminato il secondo palco, il Village, i bar e devono essere portate delle piante (di basilico, salvia, rosmarino) dalla Coldiretti. Ma gli organizzatori, Punk For Business, sono certi che tutto sarà a posto in 48 ore. Del resto non avrebbero invitato la stampa se non lo fossero stati e le condizioni di partenza erano ben peggiori: «Era soltanto un campo pieno di buche», racconta Tomaso Cavanna di Punk For Business, «ma noi abbiamo capito subito che si sarebbe potuta trasformare in una splendida occasione e abbiamo deciso di partecipare al bando indetto da So.ge.mi. Anche se un festival lungo sei mesi è veramente impegnativo».

«Avevamo ben in mente le situazioni dove la musica e anche il teatro si uniscono nelle classiche zone dei mercati, come ad Amburgo, per esempio», raccontano loro, «ma anche Venezia. La gente va a fare la spesa il sabato a pranzo e poi si ferma a mangiare e chiacchierare lì per tutta la giornata, così noi vorremmo che la zona Village, aperta e gratuita, fosse sempre animata nei week end. Vorremmo che diventasse un punto di riferimento per tutti, anche per i genitori che possono lasciare i loro bambini nei kindergarten».

Diversi gli Ape Car che venderanno street food, dagli arancini ai centrifugati, dagli hot dog ai mignon napoletani, il tutto supervisionato da Gambero Rosso, marchio che certifica il legame con il cibo di qualità e quindi con Expo.

Prontissimo, invece, il palco principale, quello che ospiterà artisti in grado di accontentare davvero tutti: da un cantante cool come D’Angelo a uno dei dj più richiesti al mondo come Skrillex. Dal rap dei Club Dogo al pop di Francesco Renga e Annalisa, al desert blues di Bombino.

Queste tutte le date di Esthaté Market Sound:

30 aprile – MARTIN GARRIX (OPENING)
2 maggio – BOMBINO (FREE)
3 maggio – STRUMMER CALLING – OMAGGIO A JOE STRUMMER (FREE)
16 maggio – ANNALISA
12 giugno – VERDENA
20 giugno – SKRILLEX
28 giungo – HOLI DANCE FESTIVAL
3 luglio – TOTO
6 luglio – SHEPPARD
7 luglio – D’ANGELO and THE VANGUARD
8 luglio – HIP HOP TV SUMMER 2015 – NICKI MINAJ e RAE SREMMURD, G-EAZY
10 luglio – FRANCESCO RENGA
13 luglio – LA DOLCE VITA: LA MUSICA DEL CINEMA ITALIANO
18 luglio – CLUB DOGO
27 agosto – GOGOL BORDELLO
7 settembre – RENZO ARBORE L’ORCHESTRA ITALIANA
19 settembre – SUBSONICA

Qui il programma con la playlist degli artisti presenti.