Elton John, il video di ‘I’m Still Standing’ è stato restaurato | Rolling Stone Italia
News Musica

Elton John, il video di ‘I’m Still Standing’ è stato restaurato

Girato 36 anni a Cannes da Russel Mulcahy, il video è stato ricostruito a partire dal negativo originale

Elton John ha pubblicato la versione restaurata del videoclip di I’m Still Standing, originariamente girato a Cannes. Diretto nel 1983 da Russell Mulcahy, il negativo era caduto in mare e sembrava irreparabilmente danneggiato. Ora, 36 anni dopo, il negativo è stato ricostruito – sono stati eliminati graffi e polvere, il colore interamente riprodotto in digitale – e ha dato vita a una nuova versione in alta definizione. L’abito bianco di Elton John contrasta con i ballerini sulla spiaggia, accompagnati dal musicista seduto dietro al pianoforte.

«L’energia che vedete nel video è la stessa che si respirava sul set», ha detto Mulcahy attraverso un comunicato. «I’m Still Standing è una canzone fantastica, è tornata in vita nel momento giusto. Manda un messaggio chiaro: tutti possono crollare e rialzarsi, questo è il punto. Girando il video io ed Elton siamo diventati grandi amici, e abbiamo continuato a collaborare. È una persona incredibilmente generosa».

Le riprese di I’m Still Standing sono note per l’incontro a sorpresa tra Elton John e i Duran Duran. «All’epoca Elton era un animale da festa. Siamo andati nel suo hotel e abbiamo passato il pomeriggio a bere martini», ha ricordato John Taylor.

Insieme al video, Elton ha pubblicato anche la performance live registrata durante l’ultimo Festival di Cannes, dove era ospite per il biopic Rocketman.

Altre notizie su:  Elton John