Elton John come non lo avete mai sentito | Rolling Stone Italia
News Musica

Elton John come non lo avete mai sentito

Esce oggi ‘Revamp’, un disco in cui i successi del baronetto vengono reintepretati da alcuni fra i più grandi artisti al mondo, da Lady Gaga a Queens Of The Stone Age.

Elton John come non lo avete mai sentito

È uscito soltanto da poche ore ma è già in vetta alle classifiche italiane. Arriva oggi Revamp, l’album che racchiude le canzoni più celebri firmate da Sir Elton John e dal fedele co-writer Bernie Taupin, per l’occasione reinterpretate da ospiti d’eccellenza.

I Queens Of The Stone Age con una stratosferica versione Goodbye Yellow Brick Road, i Florence +The Machine con Tiny Dancer o Ed Sheeran che trasforma Candle In The Wind in una delle sue ballad chitarra-voce. E ancora Lady Gaga è devastante su Your Song mentre Sam Smith veste la sua voce di tutta la malinconia di Daniel. Artisti tutti diversi fra loro, ognuno capace di mettere in risalto una determinata sfumatura dell’infinita tavola cromatica di cui è composta la musica di Elton John, perché se è forse facile immaginarsi Chris Martin seduto al piano mentre canta We All Fall In Love Sometimes, lo è decisamente meno quando Q-Tip e Demi Lovato sfoggiano una versione funky di Don’t Go Breaking My Heart o la versione hip hop di Bennie And The Jets realizzata dallo stesso John insieme a P!nk e Logic.

«Per me è un’enorme complimento quando un artista, che ama la tua musica, impegna il proprio tempo e sforzo per reinterpretarla», ha commentato Elton John parlando del disco. «Da cantautori, Bernie ed io siamo emozionati quando artisti che ammiriamo e rispettiamo, come quelli presenti in Revamp, decidono di aggiungere il loro tocco unico al nostro lavoro. Ciò significa che la nostra musica è tutt’ora rilevante e che, infine, quest’ultima continua a raggiungere nuovi ascoltatori. Siamo onorati e ringraziamo tutti per la loro generosità».

Sarà il fatto che il baronetto ha annunciato il fortunatamente lunghissimo tour di addio alle scene Farewell Yellow Brick Road, saranno i 70 anni festeggiati con il greatest hits Diamonds, fatto sta che Revamp non è l’unico lavoro con cui i colleghi hanno reso omaggio a uno degli artisti più importanti di sempre. Forse più di nicchia ma non per questo meno interessante, il disco Restoration (uscito oggi in concomitanza con Revamp) presenta alcuni dei successi cantati da Elton John ma questa volta realizzati esclusivamente da artisti della scena country, tra cui Rosanne Cash, Emmylou Harris, Miley Cyrus e Willie Nelson.

Altre notizie su:  Elton John