Elisa ricorda la collaborazione con Tina Turner: «Una forza gentile, saggia e materna» | Rolling Stone Italia
Simply The Best

Elisa ricorda la collaborazione con Tina Turner: «Una forza gentile, saggia e materna»

«Eri felice di vedere giovani donne come me scriversi le canzoni e arrangiarsele e prodursele da sole. Mi hai detto che era un passo in avanti, che quando eri giovane tu era tutto in mano agli uomini»

Elisa ricorda la collaborazione con Tina Turner: «Una forza gentile, saggia e materna»

Nel 2006 Elisa ha pubblicato il singolo Teach Me Again con il feat di Tina Turner, dal film a episodi All the Invisible Children dedicato alla vita di “bambini invisibili” di diverse parti del mondo.

Oggi Elisa ha condiviso un ricordo di quell’esperienza e della grandezza dell’americana scomparsa ieri. «Grande Tina», scrive, «ricordo sempre la tua dolcezza. Con me sei stata gentile e professionale e da subito ho letto nei tuoi occhi un profondo orgoglio e rispetto per me che ero una giovane compositrice e produttrice che si era imbattuta nel miracolo di incontrarti ed essere in uno studio con te. In quella giornata a Zurigo, davanti al lago, eri come una fata del rock’n’roll. Con le tue ballerine tigrate ai piedi e le tue gambe sempre bellissime fasciate nei fuseaux neri lucidi».

«Hai cantato la canzone che avevo scritto per noi, in mezz’ora avevi finito. Umile come pochi. Una forza della natura, nessun Auto-Tune e nessun effetto. Tu e la tua aura. Accendevi ogni parola e ogni nota, le infiammavi. Come una leonessa. Una forza gentile, però. Saggia. Materna. Una protettrice».

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da Elisa (@elisatoffoli)


«Io ero poco conosciuta all’estero, non avevo nessun team di discografici e manager internazionali a sponsorizzarmi, e avevo appena fatto un disco prodotto da Glen Ballard, ma in cui per l’ennesima volta non ero scesa a nessun compromesso e avevo fatto quello che sentivo e basta, affrontandone le conseguenze nel bene e nel male come sempre. Caterina aveva fatto in modo che ti arrivasse il mio demo. Tu eri lì perché ti era piaciuta la canzone, e credevi in quel progetto. Il nostro duetto è nato in totale libertà artistica».

«Mi hai detto che eri felice di vedere giovani donne come me scriversi le canzoni e arrangiarsele e prodursele da sole. Mi hai detto che era un passo in avanti, che quando eri giovane tu, questo non esisteva perché era tutto in mano agli uomini. Ci sono tanti tipi di violenza, e tutti lasciano dei segni. Ma anche la gentilezza, la dolcezza, accompagnate dalla determinazione, lasciano un’eredità. Lasciano un bene. Tu lasci un bene grande. Grazie per aver creduto in me. Grazie per la gentilezza e la dolcezza. TVB per sempre. R.I.P. Eli».

Altre notizie su:  Elisa Tina Turner