L’esperienza di un concerto non inizia di certo quando la band sale sul palco. Ma molto prima.
Si potrebbe dire che comincia addirittura dal momento stesso dell’acquisto del biglietto – con l’attesa della data, gli ascolti di ripasso dei pezzi, il viaggio per raggiungere la location. Ma per rimanere a ciò di cui una band ha il controllo, potremmo dire che il punto di partenza è l’entrata nel sala concerti. È da qui che il gruppo, o il solista di turno, può già decidere quale sarà la playlist per intrattenere e preparare il pubblico.
È quindi molto interessante, e curiosa, l’operazione dei Radiohead che sui loro social hanno deciso di pubblicare la playlist pre-concerto del loro tour europeo. 2025 Walking In, questo il titolo, la trovate disponibile su Spotify, Youtube e Deezer (come playlist) e su Mixcloud (come mix).
«Vivi (o rivivi) l’atmosfera di un’arena europea mentre aspetti che i Radiohead salgano sul palco», l’efficace claim della band. Si va da Famous Blue Raincoat di Leonard Cohen a Golden Hair di Syd Barrett, da Fullmoon di Ryuichi Sakamoto a Teothuacan di David Byrne, passando per musica galeica, cori ortodossi e Aphex Twin.
Ma visto il grande rapporto dei Radiohead con l’Italia, suggellato nelle 4 date a Bologna, nella playlist sono presenti anche quattro canzoni italiane: Cantico dei drogati di Fabrizio de André, Lla Ri Lli Ra di Nino Rota tratto da Le notti di Cabiria di Federico Fellini e due brani del producer romano Panoram.
La playlist si può ascoltare a questo link.
