Rolling Stone Italia

Ecco come ottenere i 1000 euro di Scena Unita per i lavoratori della musica

È stato lanciato il bando per l’assegnazione di contributi a fondo perduto ai lavoratori e alle maestranze che operano nel mondo della musica e dello spettacolo in crisi

Foto di Fedez: Jacopo Raule/Getty Images

Un mese circa dopo il lancio, che abbiamo documentato qui, il fondo Scena Unita lanciato da Fedez da pubblicato il bando per l’assegnazione di contributi a fondo perduto ai lavoratori e alle maestranze che operano nel mondo dello spettacolo, della musica, dell’audiovisivo e degli eventi e che sono stati penalizzati dalle misure di contenimento del virus.

In totale, il bando mette a disposizione un milione e 200 mila euro. Ogni lavoratore ammesso al bando potrà avere 1000 euro a fondo perduto. La restante parte del fondo che è stata già raccolta grazie ai contributi di 120 artisti e 50 aziende sarà usata per altri contributi a fondo perduto per la formazione e il supporto a progetti speciali.

A questo link trovate il testo del bando con i requisiti di ammissibilità e la procedura di presentazione. Le domande devono essere trasmesse da oggi 14 dicembre 2020 fino alle ore 12 del 14 gennaio 2021. Sarà Fondazione Cesvi a occuparsi delle erogazioni partendo dai soggetti considerati più vulnerabili in base alla condizione socio-economica.

«Un’iniziativa come questa non può sostituirsi agli indennizzi e ai ristori che il governo ha la responsabilità di garantire al nostro settore», dichiara La Musica Che Gira, tra i promotori del fondo Scena Unita, «ma pensiamo che ogni contributo sia vitale anche per dimostrare in maniera pragmatica, in un momento così delicato, che siamo davvero una “scena unita”».

Iscriviti
Exit mobile version