Ecco chi entrerà nella Rock and Roll Hall of Fame 2018 | Rolling Stone Italia
News Musica

Ecco chi entrerà nella Rock and Roll Hall of Fame 2018

Nina Simone, Bon Jovi e Dire Straits sono solo alcuni dei nomi che verranno premiati ad aprile del prossimo anno

Ecco chi entrerà nella Rock and Roll Hall of Fame 2018

Mark Knopfler

Foto: CTK / Alamy / IPA

La Rock and Roll Hall of Fame ha annunciato ufficialmente i premiati dell’edizione 2018: Bon Jovi, Dire Straits, Moody Blues, Cars e Nina Simone entreranno a far parte del gruppo della Hall of Fame. La cerimonia si terrà alla Public Hall di Cleveland il 14 aprile 2018, e verrà trasmessa da HBO e sulle frequenze di SiriusXM. Gli artisti sono “nominabili” dalla Hall of Fame solo se il loro primo album o singolo è stato pubblicato almeno 25 anni fa. I Radiohead erano l’unica band “eleggibile” per la prima volta quest’anno, ma non hanno conquistato il premio.

«È un miracolo di Natale», ha detto il tastierista dei Bon Jovi. «Eravamo solo dei ragazzini, salivamo sul tour bus senza garanzie di nessun tipo. Pensavamo: “Proviamoci e rendiamo tutto questo la nostra vita”, e ci siamo riusciti». È tradizione che le band tornino a suonare con i membri originali per la cerimonia, come faranno sia i Bon Jovi che i Moody Blues. Nel gruppo di quest’anno ci sono i Dire Straits, che non suonano insieme dal 1992. Se per l’occasione salissero sul palco tutti insieme sarebbe una scena memorabile, ma Mark Knopfler non ha ancora rilasciato nessuna dichiarazione in proposito.

Tutte le cerimonie, infine, si concludono con una jam a cui partecipano tutti i premiati. «Quella è sicuramente la parte più difficile, perché abbiamo tutti grandi canzoni», ha detto David Bryan dei Bon Jovi. «Forse faremo uno standard blues, non lo so. Decideremo tutto solo quando ci ritroveremo tutti insieme in una stanza».