"Eat that Question", arriva al Sundance il documentario su Frank Zappa | Rolling Stone Italia
News Musica

“Eat that Question”, arriva al Sundance il documentario su Frank Zappa

È un super montaggio di interviste rare di uno dei musicisti più geniali d'America, e si è già assicurato la distribuzione internazionale

Si è parlato di un documentario in preparazione su Zappa con la benedizione del Zappa Family Trust, il controllo familiare sui diritti sulle opere di Frank, che sarà diretto da Alex Winter – regista del documentario sui fondatori di Napster Downloaded e sulla darknet Deep Web. Ovviamente questo non ha fermato altri registi dall’occuparsi di uno dei musicisti più geniali che l’America abbia avuto.

Oggi al Sundance verrà presentato il documentario del regista tedesco Thorsten Schütte dal titolo Eat that Question – Frank Zappa in his own words, un ritratto di Zappa fatto attraverso un montaggio forsennato di interviste rare concesse in 30 anni di carriera sui temi più disparati, dal rapporto con il pubblico, alla lotta contro la censura nella musica (e in particolare a quel “Parental Advisory – Explicit Content” che campeggia sui dischi negli USA). Il risultato che è Zappa stesso a parlare di se stesso.

La Sony Pictures Classics ha già annunciato, ancora prima dell’anteprima, di aver acquisito i diritti internazionali del doc – ancora presto per sapere quando arriverà in Italia, ma ci sono buone speranze a riguardo.

Altre notizie su:  Frank Zappa