È uscito il primo singolo del nuovo album dei Radiohead, "Burn The Witch" | Rolling Stone Italia
News Musica

Il primo singolo del nuovo album dei Radiohead, “Burn The Witch”

Dopo i due teaser di questa mattina è stato caricato sul canale Youtube della band il video completo

È tutto vero. È stato caricato pochi minuti fa un nuovo video in stop motion sul canale Youtube dei Radiohead diretto da Chris Hopewell. Le animazioni di Burn The Witch erano state anticipate da due teaser durante la mattina del 3 maggio alle 7, ora italiana, e alle 13. Ora è possibile vederlo completo qui sopra.

Burn the Witch è datata 2003, quando la frase era apparsa nell’artwork di Hail to the Thief. La canzone era stata appena accennata in diverse date della band, ma non è mai stata suonata completamente, anche se Thom Yorke aveva postato quello che poteva essere il testo della canzone sul sito della band Dead Air Space ne 2007.

Parte di quel testo, incluso l’opening “Stay in the shadows / Cheer at the gallows / This is a low-flying panic attack”, sono riapparse anche in questa nuova versione. L’approccio orchestrale e sinistro di Burn the Witch è molto distante dall’ultimo LP della band, The King of Limbs.

Diretto da Chris Hopewell di Jackknife, la stessa compagnia che aveva prodotto il video di There There del 2003, è un tributo in stop-motion al film del 1973 The Wicker Man, un film che tratta della caccia alle streghe ai tempi nostri.

Qualche giorno fa, i fan dei Radiohead che avevano ordinato materiale in prevendita hanno ricevuto una cartolina in posta, legato a una canzone di 13 anni fa, ma che non è mai incisa: Burn the witch.

Poi, la band aveva fatto vedere a tutto il mondo come sparire completamente da Internet cancellando tutti i post su Facebook, i tweet e l’intero contenuto del sito ufficiale il 1 maggio scorso, con grande sorpresa dei fan. Intanto il profilo Facebook e Twitter della band stanno cominciando a “ripopolarsi”.

Al momento, non è ancora stata annunciata una data d’uscita dell’album.

La nuova immagine comparsa sul canale Facebook dei Radiohead

La nuova immagine comparsa sul canale Facebook dei Radiohead

La seconda immagine comparsa sul profilo Facebook dei Radiohead

La seconda immagine comparsa sul profilo Facebook dei Radiohead si è rivelata poi la copertina del singolo “Burn The Witch”

Altre notizie su:  Radiohead