È uscito poco fa il nuovo singolo di Charli XCX, House, composto per la colonna sonora del film Cime tempestose di Emerald Fennell, nuovo adattamento per lo schermo del classico di Charlotte Brontë, la cui uscita in Italia è prevista per febbraio 2026. Per questo primo estratto (e per il suo video), l’artista di Brat ha chiamato a sé anche John Cale dei Velvet Underground. Anche se, a prima vista, sembra che questo nuovo disco avrà poco in comune con il precedente.
Atmosfere cupissime, nero imperante, e per protagonista un corvo che diventa ora uccello, ora trasfigurazione di Charli. L’ambientazione è quella, claustrofobia, di una camera da letto, e le voci dei due si uniscono: «I think I’m gonna die in this house», penso che morirò in questa casa. La popstar aveva annunciato quattro giorni fa l’imminente uscita del singolo sui suoi social («La prima offerta dal mio nuovo album per l’adattamento di Cime tempestose diretto da Emerald Fennell. Vostra, lunedì»), e questa sera l’ha salutato così: «Se c’è bellezza, di’ che è abbastanza», con apparente riferimento alle vicende di amore, passione e dolore che vedranno protagonisti Heathcliff e Catherine Earnshaw, i cui panni saranno vestiti da Jacob Elordi e Margot Robbie rispettivamente.
View this post on Instagram
Il singolo è prodotto insieme a uno dei collaboratori di lungo corso di Charli, Finn Keane. Parlando del suo lavoro per la colonna sonora del film di Fennell, Charli XCX aveva dichiarato: «Sono stata così immersa nel mio album precedente che non vedevo l’ora di scappare dentro qualcosa di completamente nuovo, completamente opposto. Quando penso a Cime tempestose, mi vengono in mente molte cose. Penso alla passione e al dolore. All’Inghilterra. Alla brughiera, al fango e al freddo. Alla determinazione e alla grinta».
L’atmosfera, almeno in House, è stata raggiunta. E sul coinvolgimento di Cale: «Quella voce, così elegante, così brutale. Gli ho mandato alcune canzoni, e ci siamo messi a discutere proprio di House. Abbiamo parlato dell’idea di una poesia. Poi ha registrato qualcosa e me l’ha mandato. Era qualcosa che sono John avrebbe potuto fare. Era… be’, mi ha fatto piangere. Mi sento così fortunata ad aver avuto l’opportunità di lavorare con lui su questo brano».
Guarda il video ufficiale di House qui sotto:










