È ufficiale, il film dei Beatles ‘Let It Be’ sta per tornare sugli schermi dopo oltre 50 anni | Rolling Stone Italia
Times of Trouble

È ufficiale, il film dei Beatles ‘Let It Be’ sta per tornare sugli schermi dopo oltre 50 anni

Il film diretto da Michael Lindsay-Hogg restaurato da Peter Jackson arriverà in streaming il mese prossimo

È ufficiale, il film dei Beatles ‘Let It Be’ sta per tornare sugli schermi dopo oltre 50 anni

Beatles

Foto: Ethan A.Russell/Apple Corps

Alla prima di Let It Be nel maggio 1970 non si presentò nemmeno un Beatle. Il film era un ritratto desolante della più grande band del mondo che cadeva a pezzi e usciva poche settimane l’annuncio da parte di Paul McCartney della fine del gruppo. Per decenni quel film non è stato più disponibile, ma le cose cambieranno l’8 maggio, quando il film arriverà su Disney+.

Diretto da Michael Lindsay-Hogg, Let It Be è stato restaurato da Peter Jackson, il regista che ha setacciato 60 ore di filmati per creare l’ormai classica docuserie Get Back. Nel 2020, Jackson ci ha detto che era diffidente nei confronti del progetto («Pur essendo da sempre un loro fan, non ero troppo entusiasta, quando sono arrivato alla Apple sentivo le gambe pesanti. Mi dicevo: dovresti essere al settimo cielo, e invece hai paura di cosa stai per vedere»), ma presto si è reso conto che c’era un tesoro da riportare alla luce («È noto come una cronaca visiva della rottura. Ma in realtà, l’argomento è completamente diverso»).

Hogg ha difeso il suo film dicendo che la percezione negativa che se ne ha deriva dal fatto che è uscito subito dopo la loro rottura: «Let It Be è pieno di gioia, spirito di collaborazione, bei momenti, tante battute. Finisce col concerto sul tetto, era la prima volta che suonavano in pubblico dopo tre anni, è un momento magico. Si divertivano di brutto. Si erano resi conto che quella cosa gli mancava. Sono felici in buona parte del film e cercano di sistemare le cose».

«Ho sempre pensato che Let It Be fosse necessario per completare la storia di Get Back», dice oggi Jackson in un comunicato. «In quelle tre parti abbiamo fatto vedere Michael e i Beatles alle prese con un documentario rivoluzionario, e Let It Be è quel documentario. Ora penso a tutto questo come a un’unica storia epica, finalmente completata dopo cinque decenni. I due progetti si sostengono e si migliorano a vicenda: Let It Be è il climax di Get Back, mentre Get Back fornisce un contesto vitale che mancava a Let It Be. Michael Lindsay-Hogg è stato disponibile e gentile mentre realizzavo Get Back, ed è giusto che il suo film originale abbia l’ultima parola… Sembra e suona molto meglio di quanto non facesse nel 1970».

La notizia di Let It Be arriva pochi giorni dopo l’uscita del nuovo singolo di Ringo Starr February Sky e l’interpretazione di Beyoncé di Blackbird apprezzata da McCartney. All’inizio di quest’anno, Sony Pictures ha annunciato che Sam Mendes dirigerà quattro film incentrati ognuno su un membro della band. Dovrebbero uscire nel 2027.

Da Rolling Stone US.