Dopo averlo suonato per intero a Londra in un concerto “phone free”, i Gorillaz hanno finalmente annunciato il loro atteso nuovo album, The Mountain, in uscita il 20 marzo 2026. E hanno pubblicato il primo singolo, The Happy Dictator con gli Sparks.
L’album, il nono in carriera per la band, arriva a due anni di distanza da Cracker Island ed è composto da 15 brani accompagnati, come sempre, da una lunga lista di collaboratori e featuring. Tra i più conosciuti c’è l’ex Clash Paul Simonon, che fece parte della band nel tour del 2010 di Plastic Beach, gli Idles, il siriano Omar Souleyman, l’ex Smiths Johnny Marr, il producer dei record Bizarrap. E ancora: Ajay Prasanna, Amaan & Ayaan Ali Bangash, Anoushka Shankar, Asha Bhosle, Asha Puthli, Black Thought, Gruff Rhys, Jalen Ngonda, Kara Jackson, Sparks, Trueno e Yasiin Bey. Inoltre nell’album saranno presenti le voci di amici e artisti scomparsi negli ultimi anni come Bobby Womack, Dave Jolicoeur, Dennis Hopper, Mark E. Smith, Proof e Tony Allen.
Ma gli annunci non finiscono qui. Non solo un album e un singolo, ma anche un tour nelle arene per la prossima primavera che inizierà il 21 marzo a Manchester per concludersi il primo aprile a Dublino. Sfortunatamente per i fan della band le date sono solo nel Regno Unito e in Irlanda. Il 20 giugno invece sarà li momento di celebrare il nuovo disco a Londra, dove la band si esibirà nello stadio del Tottenham. In apertura gli Sparks e Trueno.
La prevendita per gli iscritti alla mailing list dei Gorillaz inizierà alle 12 di mercoledì 17 settembre. La vendita generale dei biglietti aprirà invece alle 12 di venerdì 19 settembre.
Visualizza questo post su Instagram













