È scoppiato l'amore tra Metallica e Lady Gaga | Rolling Stone Italia
News Musica

È scoppiato l’amore tra Metallica e Lady Gaga

Il duetto sul palco dei Grammy è stato disastroso, ma questo non ha fermato l'entusiasmo di Lars Ulrich: «Gaga è il perfetto quinto membro della band, ha lo spirito dell'hard rock e del metal che le scorre nelle vene»

James Hetfield e Lady Gaga durante l'esibizione ai Grammy, foto di Kevin Winter/Getty Images for NARAS

James Hetfield e Lady Gaga durante l'esibizione ai Grammy, foto di Kevin Winter/Getty Images for NARAS

Il duetto tra Lady Gaga e i Metallica sulle note di Moth In Flame era una delle esibizioni più attese ai Grammy 2017 ma purtroppo la performance non è andata proprio come previsto, con il microfono di James Hetfield inavvertitamente scollegato da uno dei tecnici pochi istanti prima che la band salisse sul palco; ma questo “piccolo problema tecnico”, conferma Lars Ulrich, non ha fermato l’entusiasmo della band per la sua nuova cantante.

Infatti, di quello che doveva essere un duetto esplosivo tra le voci di Hetfield e Gaga si è trasformato in uno spettacolo surreale, con il frontman dei Metallica che cantava senza che dagli altoparlanti non uscisse un briciolo di voce. Il problema si è perpetuato per tutto la prima strofa finché Hetfield, evidentemente innervosito, si è scagliato con un pugno sul microfono difettoso, cercando poi di cantare per il resto della canzone con lo stesso microfono di Gaga. Non è bastato il palco infuocato né lo stage diving di Gaga per placare l’ira di Hetfield che, a fine canzone, ha lanciato la chitarra verso il fonico posizionato nel retropalco.

«C’è stato un piccolo guaio tecnico ma non potevamo farci nulla – ha riferito ironicamente il batterista dei Metallica Lars Ulrich a Rolling Stone – bisogna imparare a conviverci e andare avanti; è successo l’anno scorso ad Adele e immagino che quest’anno fosse il nostro turno».

Ma ci vuole ben altro per smorzare l’entusiasmo di Ulrich che subito ha elogiato Lady Gaga definendola il “perfetto quinto membro della band” di cui, sempre secondo il batterista, rappresenterebbe la “perfetta quintessenza”: «La sua voce, la sua attitudine e la sua mentalità sono impressionanti. Si è esibita senza sforzo e in maniera naturale, ha lo spirito dell’hard rock e del metal che le scorre nelle vene».

Durante una recente intervista rilasciata per Apple Music, Gaga aveva raccontato la genesi di questa insolita collaborazione: «Mi trovavo a casa di Bradley Cooper con Lars e lì ci siamo conosciuti. È un personaggio straordinario. Sono andata a vederli a un loro concerto e poi abbiamo rivisto insieme lo show; questi ragazzi stanno suonando come non hanno mai suonato nella loro vita».

Sembra quindi che tra la diva del pop e la band leggenda del thrash metal sia stato amore a prima vista per cui, nonostante i Metallica stiano per imbarcarsi in un tour in Nord America mentre Gaga sarà impegnata nel tour mondiale per il suo ultimo album Joanne, pare che la strana coppia non sia destinata a scoppiare. «Stiamo già pensando a quando e quale sarà il prossimo capitolo della nostra collaborazione», ha rivelato Ulrich. «Non è la solita storia in cui venti avvocati, marketing manager e dirigenti di case discografiche provano a forzare l’unione tra due mondi diversi per riempire qualche minuto in un programma televisivo. Si tratta di un interesse vero e autentico come ce ne sono pochi. Questo è solo l’inizio».