È scomparso Guido Elmi, il produttore (e amico) di Vasco | Rolling Stone Italia
News Musica

È scomparso Guido Elmi, il produttore (e amico) di Vasco

È stato al fianco del rocker di Zocca fino a Modena Park

guido elmi vasco rossi1

Guido Elmi assieme a Vasco. "Guido se ne è andato improvvisamente... era molto stanco. Io sono molto triste", ha scritto Vasco sul suo profilo. Foto: Facebook

È morto all’improvviso Guido Elmi, una delle figure storiche della musica italiana, per anni amico e produttore di Vasco Rossi.

Negli anni ’70 conosce Maurizio Solieri che assieme a lui fonda la Steve Rogers Band (Steve Rogers era il nome utilizzato da Elmi), ovvero la band spalla di Vasco. Nel frattempo Elmi si avvia alla produzione: è dietro le quinte di Colpa d’Alfredo, e con lui scrive e produce le canzoni, contribuendo in modo chiave alla creazione di album storici della musica italianaBollicine.

Da allora continua il sodalizio con il rocker di Zocca, tranne che per Liberi liberi. Alla fine degli anni ’80, infatti, Elmi si allontana per dedicarsi alla carriera solista con la sua band, firmando Alzati la gonna, una delle poche hit del gruppo.

Ritornato poi al fianco di Vasco, produce e scrive buona parte di Gli spari sopra e da allora lo ha sempre accompagnato, fino al concertone di Modena Park, di cui ha curato la direzione artistica.

Altre notizie su:  guido elmi Vasco Rossi