È partito da Düsseldorf il nuovo tour mondiale di Lady Gaga: i video | Rolling Stone Italia
News Musica

È partito da Düsseldorf il nuovo tour mondiale di Lady Gaga: i video

'Chromatica Ball' porterà l'artista in 18 città del mondo. È la prima volta che Gaga torna ad esibirsi dal vivo dal 2018. Lo spettacolo c'è, ma anche i drammi

È partito da Düsseldorf il nuovo tour mondiale di Lady Gaga: i video

Lady Gaga durante la serata inaugurale del Chromatica Ball Summer Stadium Tour alla Merkur Spiel-Arena di Düsseldorf

Foto: Kevin Mazur/Getty Images per Live Nation

È partito ieri sera, dalla Merkur Spiel-Arena di Düsseldorf, il Chromatica Ball Summer Stadium Tour di Lady Gaga. 20 date in 18 città del mondo, da New York a Londra, da Parigi a Tokyo, che segnano il ritorno al live di Gaga dal 2018. Il tour infatti era previsto per il 2020, a supporto di Chromatica, l’ultimo album in studio dell’artista, ma è stato rimandato fino ad oggi a causa della pandemia.

Non tutto però è filato liscio nei giorni precedenti. La scorsa settimana, infatti, parte dello storico cast di ballerini di Gaga (alcuni erano con lei dal tour d’esordio di Fame) ha lasciato il tour a causa di divergenze (si è parlato anche di maltrattamenti) con il coreografo Richard Jackson.

La stessa Gaga, il giorno prima del live, aveva postato uno struggente messaggio su Twitter, probabilmente legato al suo stato di salute (l’artista soffre infatti di fibromialgia): «C’è stato un tempo in cui ho creduto di non poter più tornare ad esibirmi dal vivo. Era così triste che non riuscivo a sognar nulla se non incubi dolorosi. Ma ho superato questi incubi con l’amore, il supporto, la verità, il coraggio, il talento e la dedizione».

Alla fine, però, il Chromatic Ball è partito davanti ad un pubblico adorante di quasi 60 mila persone. Lo show è stato diviso in quattro atti, con un preludio, un finale e un bis. Il concerto, cominciato con una tripletta da sogno Bad Romance, Just Dance, Poker Face e terminato con la prima performance live di Hold My Hand, brano tratto dalla colonna sonora di Top Gun: Maverick, è stata l’occasione di portare per la prima volta sul palco brani di Chromatica come Rain On Me, Alice, Replay, Sour Candy, Babylon, 911, Free Woman, oltre a classici come Born This Way, Telephone, Monster e Shallow, in un’ambientazione da horror movie.

Di seguito alcuni video della serata.

Lady Gaga - Bad Romance (Opening Act) - The Chromatica Ball Tour - Düsseldorf

Lady Gaga - Finale Interlude + Stupid Love + Rain On Me | The Chromatica Ball Tour - Düsseldorf

Altre notizie su:  Lady Gaga