È morto Mark E. Smith, cantante dei The Fall | Rolling Stone Italia
News Musica

È morto Mark E. Smith, cantante dei The Fall

Ci lascia a 60 anni una figura iconica del post-punk, con la sua musica ispirò band come Pavement e Sonic Youth. Al momento non si conoscono le cause della morte ma il cantante era stato ricoverato per problemi all'apparato respiratorio

È morto Mark E. Smith, cantante dei The Fall

Foto via Facebook

Ci lascia all’età di 60 anni Mark E. Smith, fondatore e frontman dei The Fall, band pilastro del post-punk. La notizia arriva dalla manager della band, Pam Vander, che ha diffuso un comunicato tramite i canali social ufficiali della band: “È con grande tristezza che annunciato la scomparsa di Mark E. Smith. Se ne è andato questa mattina, nella sua casa. Ulteriori dettagli verranno diffusi nei prossimi giorni. Nel frattempo, Pam e la famiglia di Mark chiedono riservatezza durante questo triste momento”.

It is with deep regret that we announce the passing of Mark E. Smith. He passed this morning at home. A more detailed…

Pubblicato da The Fall – Music su Mercoledì 24 gennaio 2018

Metà sciamano della musica, metà pazzo scatenato, Smith è stato una figura unica della scena post-punk. Il suo accento mancuniano, le battute ironiche e i giochi di parole erano una delle caratteristiche più costanti dei The Fall. Le loro canzoni erano odissee nella sua psiche sempre colma di significati, scandita da ritmi e melodie ripetitive. La sua influenza è risuonata nella musica di Pavement, Sonic Youth e nella scena dance-punk dei primi anni 2000 a New York.

Attualmente le cause del decesso non sono state rese note. Tuttavia, il tour dei The Fall previsto per lo scorso anno era stato annullato a causa del ricovero del cantante dovuto a “bizzarri problemi alla gola e all’apparato orale e respiratorio”.

Altre notizie su:  Mark E. Smith The Fall