È morto Lalo Schifrin, il compositore del motivo di ‘Mission: Impossible’ | Rolling Stone Italia
rip

È morto Lalo Schifrin, il compositore del motivo di ‘Mission: Impossible’

Il pianista argentino ha composto oltre 100 colonne sonore tra film e serie TV. Da giovane a Parigi ha condiviso il palco con artisti del calibro di Dizzy Gillespie ed Ella Fitzgerald

È morto Lalo Schifrin, il compositore del motivo di ‘Mission: Impossible’

Lalo Schifrin

Foto: Bob Riha, Jr./Getty Images

Ci lascia a 93 anni Boris Claudio “Lalo” Schifrin, il compositore, arrangiatore e pianista argentino noto ai più per aver scritto il celebre tema di Mission Impossible.

A confermare la notizia è stata la famiglia, che ha motivato anche la scomparsa: alcune complicazioni dovute a una polmonite.

Celebre per il suo indistinguibile tocco jazz, Schifrin nella sua lunghissima e luminosa carriera ha musicato oltre un centinatio tra film e serie TV. Il suo capolavoro arriva nel 1966, con la colonna sonora della serie a puntate Mission: Impossible, che poi diventerà un franchise hollywoodiano di successo grazie ai film con Tom Cruise a fine millennio.

Era nato a Buenos Aires nel 1932, per poi spostarsi appena ventenne a Parigi con il sogno di suonare il jazz. Lì aveva condiviso il palco con artisti del calibro di Dizzy Gillespie, Ella Fitzgerald e Count Basie.

Altre notizie su:  Lalo Schifrin