È morto Hal Blaine, il batterista di "Pet Sounds" | Rolling Stone Italia
News Musica

È morto Hal Blaine, il batterista di “Pet Sounds”

Il batterista suonò anche in pezzi di successo come "Mr. Tambourine Man" nella versione dei Byrds e "Mrs. Robinson" di Simon & Garfunkel. Aveva 90 anni

È morto Hal Blaine, il batterista di “Pet Sounds”

Photo by Michael Ochs Archives/Getty Images

Hal Blaine, il venerato batterista che ha suonato in Pet Sounds dei Beach Boys, Be My Baby delle Ronettes, e Mrs. Robinson di Simon & Garfunkel, è morto lunedì all’età di 90 anni. Era membro della Wrecking Crew, un gruppo di turnisti elite di Los Angeles. La famiglia del musicista ha confermato su Facebook il decesso.

“Che riposi sul 2 e il 4 in eterno” hanno scritto. “La famiglia ringrazia per il vostro straripante supporto e per le preghiere che sono state estese ad Hal da tutto il mondo. Richiede anche il rispetto della privacy in questo momento di dolore. Non verranno rilasciati altri dettagli.” La causa della morte non è stata rivelata.

Blaine nacque Harold Simon Belsky a Holyoke, Massachussets, il 5 febbraio del 1929. Negli anni Sessanta, divenne un membro cruciale della Wrecking Crew, che faceva da studio band al produttore Phil Spector e lo aiutò a plasmare il suo approccio “wall of sound”, ben esemplificato nella hit delle Ronettes del 1963 Be My Baby. Il nome di Blaine divenne rinomato per il suo tocco morbido, oltre che per la capacità di lavorare in vari stili, dal pop mainstream al folk-rock, dal jazz all’R&B.

Il batterista ha suonato in decine di pezzi spacca-classifiche nella sua carriera, inclusa la versione dei Byrds di Mr. Tambourine Man di Bob Dylan, Acquarius/Let The Sunshine In dei 5th Dimension, Bridge Over Troubled Water di Simon & Garfunkel e The Way We Were di Barbara Streisand.

“Sono davvero triste, non so cosa dire” ha twittato lunedì il fondatore dei Beach Boys, Brian Wilson. “Hal Blaine era un grande musicista e un amico, cose che non si possono scrivere a parole. Mi ha insegnato tanto e il nostro successo deve tanto a lui. Era il più grande batterista di sempre. Con lui abbiamo anche riso molto. Con amore, Brian.”

“25 mesi fa io e Hal Blaine abbiamo suonato insieme per l’ultima volta alla NAMM Convention” ha scritto su Facebook la cantante delle ROnettes Ronnie Spector. “Oggi a malincuore devo dire addio ad Hal, e ringraziarlo per la magia che ha messo nei dischi delle ROnettes e in tanti altri nella sua incredibile carriera. Grazie di tutto, Amore per sempre, Ronnie xxx.”

Altre notizie su:  Beach Boys hal blaine