Fred Smith, bassista dei Television, è morto a 77 anni. Il decesso è avvenuto giovedì 5 febbraio. Anche se non è stata specificata la causa, un comunicato fa sapere che negli ultimi anni aveva «combattuto a lungo e duramente» contro una malattia.
Smith aveva iniziato la carriera come bassista negli Angel and the Snake, che poi sarebbero diventati i Blondie. Nel 1975 lasciò la band per entrare nei Television, prendendo il posto di Richard Hell. Rimase con i Television fino allo scioglimento del 1978, suonando in Marquee Moon del 1977 e in Adventure dell’anno successivo. Dopo la separazione del gruppo, Smith ha partecipato agli album solisti dei compagni di band Tom Verlaine e Richard Lloyd, oltre che di altri artisti come i Roches, Willie Nile, Peregrins e i Revelons.
Smith ha partecipato anche della reunion dei Television nel 1992, quando uscì il loro terzo album omonimo, e ha continuato a suonare dal vivo con la band negli anni 2000.
Nel comunicato che annuncia la morte di Smith, il chitarrista Jimmy Rip, che è entrato nei Television nel 2007 per sostituire Richard Lloyd, lo ha ricordato come un compagno in varie band per ben 46 anni e «un vero amico». Era «la persona che volevi avere accanto quando la vita on the road diventava pesante. Il suo senso dell’umorismo, proprio come la sua voce musicale, era asciutto, sottile, diretto, divertentissimo e ti lasciava sempre con la voglia di sentirne ancora».
«Ieri ha lasciato questo mondo, lasciando tante persone che lo amavano con la voglia di avere ancora molto di più… di lui», ha scritto Rip sui social. «Era un talento naturale – mai esibizionista, sempre essenziale – al servizio della canzone come sanno fare solo i più grandi musicisti».
Rip ha raccontato inoltre che quest’anno avevano in programma di suonare la musica del frontman della band Tom Verlaine, morto nel gennaio 2023. «Per fortuna siamo riusciti a salutarci, le nostre ultime parole sono state “ti voglio bene”. Mi mancherà più di quanto si possa immaginare».
Da Rolling Stone US.
