È morto Dick Parry, il sassofonista di ‘Shine On’ e ‘Money’ dei Pink Floyd | Rolling Stone Italia
RIP

È morto Dick Parry, il sassofonista di ‘Shine On’ e ‘Money’ dei Pink Floyd

Ne dà notizia David Gilmour: «Il suo timbro ha reso il suo modo di suonare il sax inconfondibile, un tratto distintivo di enorme bellezza»

È morto Dick Parry, il sassofonista di ‘Shine On’ e ‘Money’ dei Pink Floyd

I Pink Floyd alla Los Angeles Memorial Sports Arena, aprile 1975

Foto: Michael Ochs Archives/Getty Images

«Il mio caro amico Dick Parry è morto questa mattina». Si apre con queste parole il messaggio con cui poco fa David Gilmour ha dato notizia della morte del sassofonista. Parry aveva 83. Non è al momento nota la causa del decesso.

Nato nel Suffolk, amico di Gilmour, ha suonato con lui negli anni ’60 nei Jokers Wild, il gruppo del chitarrista prima di entrare nei Pink Floyd. «Da quando avevo 17 anni» scrive Gilmour «ho suonato in diverse band con Dick al sassofono, tra cui i Pink Floyd. Il suo tocco e il suo timbro hanno reso il suo modo di suonare il sassofono inconfondibile, un tratto distintivo di enorme bellezza conosciuto da milioni di persone e che è parte integrante di pezzi come Shine On You Crazy Diamond, Wish You Were Here, Us and Them e Money».

Parry si è esibito anche nella formazione live del gruppo di metà anni ’70 e continuato a suonare in studio sia con Gilmour che con i Pink Floyd dopo gli anni d’oro. È apparso, come scrive il chitarrista, «nell’ultima band che ho avuto, che includeva Rick Wright, per il tour di On an Island e al Live 8 con i Pink Floyd».

Parry ha suonato tra gli altri anche con Violent Femmes, Bonzo Dog Band, Roy Gallagher, John Entwistle ed è stato in tour con gli Who.