Rolling Stone Italia
RIP

È morto Chris Dreja, co-fondatore degli Yardbirds

A dar la notizia è stato Jimmy Page: «Ha suonato con grande passione alla chitarra e al basso, non lo vedevo da un po’, mi dispiace non averlo fatto». Aveva 79 anni

Foto: Hulton-Deutsch Collection/CORBIS/Corbis via Getty Images

È morto Chris Dreja, co-fondatore degli Yardbirds. Aveva 79 anni.

La notizia è stata data dal suo ex compagno di band Jimmy Page: «Oggi ho saputo della scomparsa di Chris Dreja, che ha suonato con grande passione con gli iconici Yardbirds, alla chitarra ritmica e poi al basso», ha scritto Page su Instagram. «Era da un po’ che non lo vedevo, e mi dispiace non averlo fatto. Riposa in pace, Chris».

A confermare la notizia la cognata di Dreja, Muriel Levy: «È con profonda tristezza che devo annunciare che mio cognato Chris Dreja, ex membro dei leggendari Yardbirds, chitarrista ritmico e bassista, è venuto a mancare dopo anni di problemi di salute… Condivido il dolore con mia sorella Kate, che si è presa cura di lui durante tutti questi anni, e con sua figlia Jackie… Riposi in pace».

Dreja è stato negli Yardbirds per tutta la durata della vita della band, iniziando alla chitarra per poi passare al basso dopo l’entrata nel gruppo di Jeff Beck e Jimmy Page. Sciolti gli Yardbirds, Jimmy Page propose a Dreja di entrare a suonare il basso in quelli che sarebbero diventati i Led Zeppelin. Dreja preferì dedicarsi alla fotografia.

Negli anni ’80 il musicista ha suonato nei Box of Frogs per poi rientrare negli Yardbirds nella reunion del 1992 che ha portato nel 2003 alla pubblicazione dell’album Birdland.

Iscriviti
Exit mobile version