È morto ieri Chad Gilbert, fondatore e chitarrista dei New Found Glory. Aveva 45 anni. Sei mesi fa aveva rivelato di avere un tumore al cervello. Cinque anni fa gli era stato diagnosticato un cancro al fegato. La moglie Lisa Cimorelli scrive che il marito «ha lasciato questo mondo circondato da amici e familiari e ha esalato l’ultimo respiro accanto alla moglie e alla madre, come desiderava». I compagni della band si dicono «sconvolti da quanto velocemente se n’è andato, ma siamo anche profondamente grati per il modo sereno e tranquillo in cui si è spento. Nel giro di pochissimo la hall dell’ospedale si è riempita di gente, un segno di quanto era amato e di quanto continuerà a esserlo».
Gilbert ha fondato i New Found Glory nel 1997, quando aveva appena 17 anni, insieme a Jordan Pundik, Ian Grushka e Stephen Klein. Era l’autore di buona parte delle canzoni del gruppo tra cui due pezzi che hanno segnato l’era del pop-punk, ovvero My Friends Over You e Head on Collision. «Il suo modo di suonare la chitarra, il suo talento nella scrittura delle canzoni, il suo senso dell’umorismo e la sua determinazione incrollabile hanno contribuito a plasmare i New Found Glory per quasi trent’anni», scrivono i compagni della band in un messaggio sui social. «Ci ha spinti a crescere come musicisti, come performer e come esseri umani. Il suo spirito sarà con noi su ogni palco su cui saliremo, in ogni nota che suoneremo».
Gilbert è stato una figura di primo piano della scena pop-punk dei primi anni 2000. Tra le altre cose, ha collaborato con i Fall Out Boy e per anni è stato legato sentimentalmente a Hayley Williams Paramore. Il loro matrimonio è durato poco meno di due anni, tra il 2016 e il 2017.
Un altro protagonista dell’era del punk-pop, Mark Hoppus dei Blink-182, lo ha ricordato in un post. «Diventava il migliore amico di chiunque incontrasse. Ovunque si trovasse, era la persona più positiva e creativa». E sulla malattia: «L’ha combattuta con lo spirito di un guerriero armato di gioia e coraggio. Mancherai incredibilmente tanto a più persone di quante tu possa immaginare. Ci vediamo dall’altra parte».
Gilbert non poteva più esibirsi avendo perso la sensibilità nella parte sinistra del corpo a causa di tre masse tumorali che premevano contro il cervello. I New Found Glory hanno continuato a suonare senza di lui.
Ad aprile aveva parlato con Rolling Stone della sua condizione. «È bello sapere che c’è ancora una battaglia da combattere, che posso riprendermi e tornare più forte», diceva col suo tipico atteggiamento positivo. «Ci sono momenti in cui piango e, come tutti, ho bisogno di buttare tutto fuori, ma mi piace l’idea di trasformare tutto questo in qualcosa di positivo… Il nostro obiettivo è sempre stato quello di ispirare e far crescere una comunità di persone con la voglia di venire ai nostri concerti, di sorridere, di divertirsi».
Visualizza questo post su Instagram















