È morto Carmelo dei fratelli La Bionda | Rolling Stone Italia
News Musica

È morto Carmelo dei fratelli La Bionda

Con suo fratello Michelangelo aveva formato il celebre duo. Pionieri dell'italo disco, avevano raggiunto il successo internazionale con brani come 'One For You, One For Me' e 'I Wanna Be Your Lover'

È morto Carmelo dei fratelli La Bionda

I fratelli Michelangelo e Carmelo La Bionda

È morto questa mattina a Milano, a 73 anni, Carmelo La Bionda, celebre metà del duo La Bionda, progetto formato con il fratello Michelangelo.

I La Bionda sono stati attivi dal 1972, pubblicando otto dischi di inediti (l’ultimo nel 1998) e quattordici colonne sonore. Considerati i pionieri dell’italo disco, Carmelo e Michelangelo hanno prodotto artisti come Amanda Lear e Righeira e scritto brani per Mia Martini.

Negli anni ’80 i due fratelli hanno fondato gli studi di registrazione Logic Studios di Milano in cui hanno lavorato – tra i tanti – Depeche Mode, Ray Charles, Franco Battiato, Bluvertigo, Simple Plan.

La Bionda. One for you, one for me.

Anche grazie al successo mondiale di brani come One For You, One For Me e I Wanna Be Your Lover, i La Bionda sono considerati a livello internazionale una band cult dell’epoca d’oro della disco music italiana.

L’ultimo brano del duo, Formentera, è uscito nel 2019 in collaborazione con Johnson Righeira.