È morto Billy Bass, bassista e co-fondatore dei Parliament–Funkadelic. Aveva 75 anni. Il decesso è avvenuto sabato. Ne ha dato notizia George Clinton senza aggiungere ulteriori dettagli, ma salutandolo così: «Rest in eternal peace and funk».
Nato William Nelson Jr. il 28 gennaio 1951, era un adolescente quando è entrato nel gruppo vocale di Clinton, i Parliaments. Il loro singolo più noto è (I Wanna) Testify del 1967, numero 20 nella classifica pop e numero tre in quella R&B. Secondo quanto scrive Dave Thompson nel libro Funk, è stato Nelson a suggerire di integrare nel gruppo una sezione ritmica, per non dover dipendere dalle house band durante i tour. Sempre Nelson, che inizialmente suonava la chitarra, ha raccomandato di ingaggiare il chitarrista Eddie Hazel, quello del celebre assolo in Maggot Brain. Nelson è poi passato al basso, incoraggiato da James Jamerson. A quanto pare, ha imparato a suonarlo in tour.
Ha contribuito anche a costruire il look bizzarro e superfunk del gruppo e, così diceva, ha tirato fuori il nome Funkadelic quando la band si è sganciata dall’etichetta Revilot che rivendicava la proprietà del nome Parliaments (a cui poi la band ha tolto la esse finale). Ha cantato in almeno un pezzo di tutti i dischi dei Parliaments, lo si ritrova al basso nei primi storici tre album dei Funkadelic, l’omonimo del 1970, Free Your Mind … and Your Ass Will Follow sempre del 1970 e Maggot Brain del 1971, è presente nei lavori dei Parliament come Osmium (1970) e Up for the Down Stroke (1974).
Nelson ha lasciato il gruppo per dissapori con Clinton circa la gestione economica. Ha poi suonato con i Temptations ed è tornato a suonare coi vecchio gruppo. Il suo nome compare su vari album dei Parliament e dei Funkadelic fino alla fine degli anni ’70. Dopo aver lasciato nuovamente la band, ha suonato con Commodores, Fishbone, Jermaine Jackson, Lionel Richie, Smokey Robinson e molti altri.
Quando nel 2016 gli è stato chiesto in radio una selezione di canzoni da trasmettere, ne ha scelte tre, tutte incise con l’amico Eddie Hazel, morto nel 1992: Hit It and Quit It e Super Stupid dei Funkadelic e Shakey Ground dei Temptations. Quando l’intervistatore ha detto che quest’ultimo pezzo apparteneva all’era soul psichedelica dei Temptations, Nelson lo ha corretto con un certo orgoglio: «Be’, alla Motown la chiamavano era funkadelica».








