È morto Barry Mitchell, uno dei primi bassisti dei Queen | Rolling Stone Italia
rip

È morto Barry Mitchell, uno dei primi bassisti dei Queen

Il musicista era stato nella band per pochi mesi nel 1970 per poi abbandonare il progetto perché «non ci ho visto potenziale»

È morto Barry Mitchell, uno dei primi bassisti dei Queen

Barry Mitchell

Foto: profilo Facebook Barry Mitchell

È morto Barry Mitchell, uno dei primi bassisti dei Queen. Aveva 76 anni.

A darne notizia, con un post su Facebook, è stato Greg Brooks, che della band è l’archivista ufficiale. «Ho ricevuto una notizia terribile. Barry Mitchell, che è stato bassista dei Queen nel 1970 circa è morto», scrive Brooks. «I suoi aneddoti alle convention sono sempre stati affascinanti, offrendo un raro punto di vista interno. Ci mancherà».

Mitchell è stato il secondo bassista della band dopo Mike Grose. Ma la sua permanenza è stata piuttosto breve: dall’agosto del 1970 al gennaio del 1971, appena qualche mese. Il motivo della sua dipartita era il fatto «di non essere abbastanza entusiasta della musica del gruppo». «Abbiamo suonato qualche concerto in Inghilterra, il più importante a Liverpool», aveva ricordato in un’intervista, «ma ai tempi non erano la band di cult di adesso… non ci ho visto potenziale. È incredibile da dire, ma è la verità».

Grose lascia così i Queen e viene rimpiazzato da Doug Bogie, un altro che durerà molto poco in formazione, e che verrà sostituito definitivamente da John Deacon, quello che diverrà il quarto e definitivo Queen.