Rolling Stone Italia
RIP

È morto Andy Rourke degli Smiths

Il bassista è venuto a mancare dopo una lunga lotta con un cancro al pancreas. Aveva 59 anni. Nella sua carriera ha lavorato con Sinéad O'Connor, i Pretenders e formato il super-trio di bassisti Freebass

Foto: Jamie McCarthy/Getty Images

È venuto a mancare, a soli 59 anni, Andy Rourke, bassista degli Smiths.

La notizia è stata data dal suo ex compagno di band, Johnny Marr: «È con grande tristezza che annunciano la morte di Andy Rourke dopo una lunga malattia dovuta ad un cancro al pancreas». Marr ha poi aggiunto: «Andy sarà ricordato da quelli che lo conoscevano come un’anima gentile e bella e dai fan come musicista estremamente talentuoso».

Rourke è stato il bassista degli Smiths dal 1982 al 1987 partecipando a tutti e quattro i dischi in studio della band. Durante gli anni ’90 ha suonato negli album di differenti artisti come Sinéad O’Connor, The Pretenders, Ian Brown, D.A.R.K. e anche in Bona Drag, una compilation che raccoglieva materiale inedito del primo Morrissey. Nel 2010 aveva formato i Freebass, trio di bassisti formato con Mani degli Stone Roses e Peter Hook dei New Order.

Lo scorso autunno Rourke era riuscito, dopo 35 anni, a tornare in studio con Johnny Marr per Strong Forever, il nuovo brano dei Blitz Vega, gruppo formato dallo stesso Rourke con Kav Blaggers, chitarrista degli Happy Mondays.

Iscriviti
Exit mobile version