È morto Andy Rourke degli Smiths | Rolling Stone Italia
RIP

È morto Andy Rourke degli Smiths

Il bassista è venuto a mancare dopo una lunga lotta con un cancro al pancreas. Aveva 59 anni. Nella sua carriera ha lavorato con Sinéad O'Connor, i Pretenders e formato il super-trio di bassisti Freebass

È morto Andy Rourke degli Smiths

Andy Rourke

Foto: Jamie McCarthy/Getty Images

È venuto a mancare, a soli 59 anni, Andy Rourke, bassista degli Smiths.

La notizia è stata data dal suo ex compagno di band, Johnny Marr: «È con grande tristezza che annunciano la morte di Andy Rourke dopo una lunga malattia dovuta ad un cancro al pancreas». Marr ha poi aggiunto: «Andy sarà ricordato da quelli che lo conoscevano come un’anima gentile e bella e dai fan come musicista estremamente talentuoso».

Rourke è stato il bassista degli Smiths dal 1982 al 1987 partecipando a tutti e quattro i dischi in studio della band. Durante gli anni ’90 ha suonato negli album di differenti artisti come Sinéad O’Connor, The Pretenders, Ian Brown, D.A.R.K. e anche in Bona Drag, una compilation che raccoglieva materiale inedito del primo Morrissey. Nel 2010 aveva formato i Freebass, trio di bassisti formato con Mani degli Stone Roses e Peter Hook dei New Order.

Lo scorso autunno Rourke era riuscito, dopo 35 anni, a tornare in studio con Johnny Marr per Strong Forever, il nuovo brano dei Blitz Vega, gruppo formato dallo stesso Rourke con Kav Blaggers, chitarrista degli Happy Mondays.

Altre notizie su:  Andy Rourke The Smiths