È morta Sheila Jordan, una delle voci più sottovalutate del jazz | Rolling Stone Italia
rip

È morta Sheila Jordan, una delle voci più sottovalutate del jazz

La cantante aveva 96 anni. È mancata mentre ascoltava la canzone bepop "Bill for Bennie"

È morta Sheila Jordan, una delle voci più sottovalutate del jazz

Sheila Jordan

Foto: Marc Marnie/Redferns/Getty Images

Sheila Jordan, la cantante jazz che ha ampliato i confini della musica sia con il suo scat che con le sue fresche interpretazioni di canzoni di Kurt Weill, Rodgers e Hart e Jimmy Webb, è morta lunedì all’età di 96 anni. La morte della Jordan è stata confermata dalla figlia Tracey, dirigente nel settore musicale, che ha dichiarato che la madre è morta a New York mentre ascoltava la canzone bebop Bill for Bennie.

Sebbene non fosse famosa come le sue colleghe Betty Carter o Sarah Vaughan o le sue eredi Diana Krall, Norah Jones o Cassandra Wilson, Jordan era un’interprete coraggiosa e integra che correva dei rischi con il suo repertorio (a volte cantando solo con l’accompagnamento del basso) ed è stata una delle prime cantanti ad aver firmato un contratto con la leggendaria Blue Note Records.

Nata Sheila Jeanette Dawson a Detroit il 18 novembre 1928, Jordan ha avuto una vita che lei stessa ha descritto in un’intervista del 2022 come «un inferno». A causa di una madre alcolizzata, Jordan è stata cresciuta dai nonni in una città della Pennsylvania. Quando è tornata a Detroit per vivere con sua madre, ha raccontato che i fidanzati di sua madre «ci provavano con me».

A Detroit, però, Jordan scoprì il suo amore per il jazz ascoltando e poi incontrando Charlie Parker, fino a cantare lì con il nome di Jeannie Dawson. (Era così brava fin dall’inizio che riusciva a cantare le melodie improvvisate di Parker). All’inizio degli anni Cinquanta, Jordan si trasferì a New York e sposò Duke Jordan, pianista della band di Parker. Jordan stessa iniziò a lavorare come dattilografa per la prima di due agenzie pubblicitarie; nel 2022, disse che pensava a quei lavori ogni volta che guardava un episodio di Mad Men.

Da Rolling Stone US.

Altre notizie su:  Sheila Jordan