È morta Ornella Vanoni | Rolling Stone Italia
RIP

È morta Ornella Vanoni

Ha avuto un malore nella sua casa di Milano, aveva 91 anni. La camera ardente sarà allestita al Piccolo Teatro Grassi di Milano domenica 23 e lunedì 24 novembre

È morta Ornella Vanoni

Ornella Vanoni

Foto: Marta Bevacqua

È morta Ornella Vanoni. Ha avuto un arresto cardiocircolatorio nella sua casa di Milano verso le 23 di venerdì 21 novembre. Aveva 91 anni.

Una delle massime interpreti della nostra canzone, ha attraversato stagioni diversissime della storia della musica e dello spettacolo italiano. «È una che ha tolto il sonno a molti italiani», ha detto una volta Giovanni Minoli. Ma è anche una che ha regalato sogni. Dalle canzoni teatrali all’eleganza vellutata e all’erotismo del periodo d’oro, dalle collaborazioni coi grandi della canzone italiana e brasiliana fino all’ironia e alla leggerezza degli ultimi anni, è sempre stata una da ammirare e da imitare, senza avere alcuna speranza di riuscirci.

Nata nel settembre del 1934 in una famiglia benestante, ha rivelato il suo talento a teatro legandosi anche sentimentalmente a Giorgio Strehler. «Abbiamo vissuto momenti bellissimi, altri faticosi e difficili, e quando è diventato tutto troppo difficile non l’ho più voluto e me ne sono andata», ci ha detto l’ultima volta che l’abbiamo intervistata. «Non poteva sopportare l’idea che io diventassi una cantante di canzoni. Forse voleva che facessi come Milva, che cantava Brecht. Poi, tra gli eccessi di droghe ed erotismo, mi sono stancata. E anche l’amore si è sgretolato».

I primi successi nel mondo della musica sono legati alle cosiddette canzoni della mala, creazioni moderne scritte prendendo spunto da vecchie ballate incentrare sui temi della malavita. L’incontro con Gino Paoli nel 1960 apre una nuova fase nella sua storia personale, ma anche della carriera con pezzi indimenticabili e di grande successo, continuando la carriera sia a teatro che nel cinema.

Al servizio della sua voce intensa, elegante, unica si mettono i massimi autori italiani e non solo visto che uno dei suoi album più noti, La voglia la pazzia l’incoscienza l’allegria del 1976, vede la collaborazione di Vinícius de Moraes e Toquinho. Non paga si avvicina anche al jazz, passione che non ha mai abbandonato proponendo dischi e spettacoli con alcuni grandi musicisti non solo italiani. Le canzoni che ha interpretato, che erano sue anche quando non le scriveva, sono parte della storia della nazione.

«Ho superato tutto, ho superato anche la mia bravura», ha detto una volta. Ha sdrammatizzato la propria sensualità, stufa di sentirne parlare, e ha parlato apertamente della «propensione alla depressione» che diceva di aver preso dal padre, «come l’artrosi». Ha cantato di amore, vita, morte, eternità e col passare degli anni è diventata non solo un simbolo di longevità artistica, ma anche di come si può affrontare la terza età senza nascondersi, ma col giusto senso dell’umorismo. «In fondo, che differenza fa averne 70 o 100 di anni?», diceva nel libro scritto con Giancarlo Dotto Una bellissima ragazza: La mia vita. «Io continuo a guardare avanti. E vedo ancora tante cose da fare, persone da amare, canzoni da cantare, progetti da fare e da disfare. Si muore anche perché non ne possiamo più di stare dentro la stessa faccia e dentro lo stesso corpo».

I suoi ultimi due concerti risalgono all’aprile 2024, quando si è esibita agli Arcimboldi, una sorta di celebrazione nella sua Milano. «La mia vita adesso è bellissima, non posso lamentarmi. Mi sento molto amata», ci ha detto a maggio. «Da quando vado da Fabio Fazio a Che tempo che fa è venuto fuori che io non ho un autore. Quello che dico me lo invento al momento. Quindi la gente, dopo avermi conosciuta meglio sotto questo aspetto, ha scoperto Ornella e dimenticato la Vanoni».

Aggiornamento.

La camera ardente dell’artista sarà allestita al Piccolo Teatro Grassi, in via Rovello, dalle 10 alle 14 di domenica 23 novembre e dalle 10 alle 13 di lunedì 24 novembre. Il funerale sarà lunedì alle 15 a Milano nella chiesa di San Marco.

tommaso sacchi Ornella vanoni

Screenshot

Altre notizie su:  Ornella Vanoni