È morta Melinda Wilson, moglie di Brian Wilson e artefice del suo ritorno sulle scene | Rolling Stone Italia
RIP

È morta Melinda Wilson, moglie di Brian Wilson e artefice del suo ritorno sulle scene

«È la donna che mi ha salvato». Dieci anni fa Elizabeth Banks ha interpretato la sua parte nel film ‘Tutto per la musica’

È morta Melinda Wilson, moglie di Brian Wilson e artefice del suo ritorno sulle scene

Brian e Melinda Wilson ai tempi del film biografico ‘Tutto per la musica’

Foto: Stephane Cardinale/Corbis via Getty Images

È morta Melinda Wilson. La moglie di Brian Wilson dei Beach Boys e artefice del suo ritorno sulle scene aveva 77 anni.

«Ho il cuore spezzato», ha scritto ieri Brian Wilson su X. «La mia amata moglie da 28 anni se n’è andata questa mattina. Io e i nostri cinque figli stiamo piangendo. Ci sentiamo perduti. Melinda era più di una moglie. Era la persona che mi ha salvato. Mi ha dato la sicurezza di cui avevo bisogno. Mi ha incoraggiato a fare la musica che mi stava più a cuore. Era la mia ancora. Era tutto per noi. Per favore, dite una preghiera per lei».

Melinda e Brian Wilson si sono conosciuti nel 1986 quando la donna lavorava in una concessionaria della Cadillac di Los Angeles nel periodo in cui lo psicologo Eugene Landy controllava quasi ogni aspetto della vita del musicista dei Beach Boys. «Credo che lo abbia aiutato all’inizio», ha detto Melinda a Larry King vent’anni fa. Col tempo però il musicista «ne è diventato prigioniero».

Brian Wilson è riuscito a tagliare ogni legame con Landy anche grazie a Melinda, che ha sposato nel 1995. I due hanno adottato cinque figli.

Nata Melinda Kae Ledbetter, la donna è cresciuta a Whittier, California. Ha fatto la modella prima di iniziare a lavorare per la Cadillac. «Conoscevo i Beach Boys», ha detto a Larry King, «ma non sapevo che il genio dietro la loro musica fosse Brian».

Nel 2014, Elizabeth Banks ha interpretato Melinda nel film Tutto per la musica, dove la parte di Wilson è affidata a Paul Dano (gli anni giovanili) e John Cusack (gli anni della matirità).

Tutto per La Musica - Brian Wilson & the Beach Boys

Altre notizie su:  Brian Wilson