Donna Jean Godchaux, ex cantante dei Grateful Dead, è morta all’età di 82 anni. Godchaux è morta in una casa di riposo dopo aver lottato a lungo con un cancro.
A darne notizia è stato il suo rappresentante legale, Dennis McNally: «Era una persona dolce e calorosa. Tutti coloro che la conoscevano sono uniti nel dolore». «La famiglia chiede privacy in questo momento di lutto. Come diceva il paroliere dei Dead, Robert Hunter: “Che i quattro venti la riportino sana e salva a casa”».
Godchaux è entrata nei Grateful Dead nel ’71 insieme a suo marito Keith. I due sono stati nella band fino al 1979, poco prima della scomparsa di Keith nel 1980. Prima di entrare nella band, Donna era una turnista dei Muscle Shoals Studios in Alabama. In quegli anni ha fornito la voce per brani come Suspicious Minds e In The Ghetto di Elvis Presley, lavorando anche con Cher e Neil Diamond.
I Grateful Dead hanno voluto ricordare la propria cantante con un messaggio: «È con grande tristezza che piangiamo la scomparsa di Donna Jean Godchaux. La sua voce inconfondibile e il suo spirito radioso hanno toccato la vita di innumerevoli fan e arricchito immensamente la famiglia dei Grateful Dead. Il suo contributo rimarrà per sempre parte integrante del mosaico che continua a essere tessuto. Porgiamo le nostre più sentite condoglianze ai suoi cari e chiediamo rispetto per la privacy della sua famiglia in questo momento difficile».
Anche Bob Weir, membro fondatore della band, ha voluto condividere un suo pensiero: «Ha aperto una strada nella musica che molti aspirano a seguire».
