Dua Lipa è stata accusata di plagio | Rolling Stone Italia
News Musica

Dua Lipa è stata accusata di plagio


Il singolo ‘Levitating’ è al centro di due cause, una della band reggae Artikal Sound, l’altra degli autori L. Russell Brown e Sandy Linzer. Tra le prove c’è anche un video pubblicato su TikTok

Dua Lipa è stata accusata di plagio

Dua Lipa in concerto a Miami

Foto: Mickey Pierre-Louis per Rolling Stone US

Dua Lipa è stata accusata di plagio per Levitating, il singolo estratto dal suo ultimo album Future Nostalgia. È la seconda volta nel giro di una settimana: prima la cantante è stata denunciata dagli Artikal Sound, una band reggae della Florida convinta che Levitating abbia la stessa melodia della loro Live Your Life (uscita nel 2017); poi dagli autori L. Russell Brown e Sandy Linzer.

Secondo gli avvocati dei due, Levitating sarebbe un plagio di Wiggle and Giggle All Night, un brano disco del 1979 interpretato da Cory Daye, e di Don Diablo, il pezzo del 1980 di Miguel Bosé (già accusato di plagio dagli stessi autori, che ne hanno ottenuto i diritti).

«Il brano in oggetto ha sostanziali elementi simili a quelle di Brown e Linzer», dice la denuncia. «In particolare, la melodia centrale del pezzo è un duplicato di quelle delle canzoni di BL. È ripetuta sei volte in Levitating e tre [nel remix] Levitating (Da Baby)».

Come prova a sostegno dell’accusa, la denuncia cita alcune recensioni di Levitating e un video di TikTok (con circa 363mila visualizzazioni) che cita le somiglianze tra i brani.

TOPPOP: Cory Daye - Wiggle And Giggle All Night

«È evidente che le tre iterazioni della melodia siano sostanzialmente simili», si dice ancora nella denuncia. «Le note si muovono nella stessa direzione, con gli stessi intervalli e un ritmo quasi identico». Nei documenti si fa riferimento anche a un’intervista in cui Dua Lipa ammette di aver accreditato gli INXS tra gli autori di Break My Heart – un altro brano di Future Nostalgia – per evitare problemi simili.

La denuncia è intentata anche a DaBaby (che appare nel remix del singolo), i produttori del pezzo, gli autori e Universal Music Group. «I nostri clienti sono autori esperti che hanno scritto grandi standard del rock’n’roll per artisti come Four Seasons, Four Tops, Tony Orlando e Dawn», ha detto uno degli avvocati a Rolling Stone. «Anche prima della nostra denuncia, tante persone hanno commentato su YouTube a proposito delle somiglianze tra Levitating e i brani dei nostri clienti. Vogliamo rifarci in tribunale, gli artisti di oggi devono rendere omaggio ai grandi che li hanno preceduti».

Altre notizie su:  Dua Lipa