‘Donda’ di Kanye West è già un disco da record | Rolling Stone Italia
News Musica

‘Donda’ di Kanye West è già un disco da record

L’album ha battuto 'Sour' di Olivia Rodrigo ed è il più ascoltato del 2021 nelle prime 24 ore sia su Spotify che su Apple Music. Ma la gente lo sta sentendo per intero?

‘Donda’ di Kanye West è già un disco da record

Kanye West

Foto: Oliver Contreras/Pool/Getty Images

Forse l’attesa di Donda è essa stessa Donda, scrivevamo qualche giorno fa. Sicuramente è una buona strategia di marketing. Pubblicato nella giornata di domenica 29 agosto, il nuovo album di Kanye West ha già battuto alcuni record sul fronte dello streaming. Non è solo la prova della popolarità del rapper, ma anche la misura di quanto atteso fosse l’album.

Nelle classifiche di Apple Music Donda è arrivato al primo posto in 152 Paesi nel giro di 24 ore, un record assoluto. Sempre su Apple, è il disco del 2021 più ascoltato nel giorno dell’uscita e il terzo nella storia della piattaforma.

Anche su Spotify è l’album più ascoltato nel primo giorno di uscita nel 2021: fino a sabato il primato era di Sour di Olivia Rodrigo.

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da Spotify (@spotify)

Jail, uno dei pezzi dell’album con Jay-Z, è entrato al numero uno nella classifica americana di Spotify con 4.277.000 stream, un numero record per il 2021. Attualmente ne ha oltre 7 milioni. Le altre canzoni più ascoltate del disco su Spotify sono nell’ordine Hurricane, Off the Grid, God Breathed e Praise God.

Quante persone lo stanno ascoltando per intero? L’album è molto lungo, un’ora e 48 minuti. Non a caso, c’è una grande differenza fra il numero di stream di Jail, che è la seconda canzone del disco dopo il Donda Chant introduttivo, e l’ultima Jesus Lord pt 2: oltre sette milioni contro un milione e mezzo.

Ma come dice Questlove: ascoltiamolo con calma, sono 27 canzoni.

Altre notizie su:  Kanye West