"Deutschland": guarda il nuovo video dei Rammstein | Rolling Stone Italia
News Musica

“Deutschland”: guarda il nuovo video dei Rammstein

Nove minuti di clip, con una produzione quasi hollywoodiana che fa sembrare il singolo un cortometraggio: i Rammstein sono tornati

Il nuovo video dei Rammstein, Deutschland, finalmente è online e visibile a tutti. E c’è da dire che ha scatenato polemiche prima ancora che uscisse, data la sequenza provocatoria della band vestita da prigionieri dell’Olocausto. Già dal trailer di qualche giorno fa, erano insorte le associazioni ebraiche, accusando la band di Du Hast di strumentalizzare la tragedia dell’Olocausto.

Ma è solo una parte del lungo, strutturato video di ritorno della formazione di Till Lindemann: nove lunghi minuti di clip e una produzione quasi hollywoodiana per il primo singolo del nuovo album, tanto da farlo sembrare più un cortometraggio d’autore più che un video musicale.

Diretta da Spectrum Berlin, la clip inizia ai tempi dei romani e si dipana per tutta la sua durata lungo le epoche che hanno caratterizzato di più la storia tedesca. Al fianco della band, la figura chiave dell’opera è una donna di colore, una modella affascinante e misteriosa che con tutta probabilità è la personificazione della Germania. Cosa che ai bigotti nazionalisti non piacerà, ma che a noi fan dei Rammstein e delle loro provocazioni piace eccome.

Nel frattempo, la data di uscita dell’album è stata resa nota: 17 maggio 2019.