'Despacito': chi la ascolta davvero, quindi? | Rolling Stone Italia
News Musica

‘Despacito’: chi la ascolta davvero, quindi?

Spotify ha diffuso una mappa interattiva sugli ascolti del tormentone

fonsi daddy yankee despacito

Luis Fonsi e Daddy Yankee, gli autori del tormentone "Despacito". Foto: Omar Cruz

Nessuna canzone ha mai totalizzato tanti ascolti in streaming (e neanche su Youtube) come la nostra amata Despacito. Ma Spotify ci fornisce qualche strumento per andare un po’ più a fondo sugli ascolti effettivi del pezzo.

Intanto, solo su Spotify, sommando i due pezzi (ovvero l’originale e il remix con Justin Bieber) si va vero il miliardo e mezzo di streaming. L’effetto Bieber si è sentito soprattutto negli Stati Uniti, che hanno fondamentalmente “ignorato” la versione originale fino a quando è arrivato il remix di Bieber, che pur non facendo esplodere la canzone originale, ha mantenuto stabili, o anche leggermente in ascesa, gli ascolti.

Ma veniamo a noi. Chi ascolta davvero Despacito? Dove, in tutto il mondo si sono sviluppati di più gli streaming? E, soprattutto, come siamo messi in Italia?

Tutte risposte che potete trovare nella mappa qui sotto: vi invitiamo in particolar modo a osservare come la canzone abbia avuto un boom a Milano e Napoli e un’accoglienza tiepida a Roma. E a zoomare sulla Valle d’Aosta.

Per capire le origini del successo, abbiamo anche chiacchierato con Luis Fonsi.

Altre notizie su:  Luis Fonsi