Rolling Stone Italia

‘Désolée’ di Anna è la canzone più ascoltata in Italia nell’estate 2025

Lo certifica la speciale classifica stilata dalla Federazione Industria Musicale Italiana. Nella top 5 anche la coppia formata da Alfa e Manu Chao

Foto: Manuel Grazia

Désolée di Anna è il singolo più ascoltato in Italia nell’estate 2025. Lo certifica una speciale classifica stilata dalla Federazione Industria Musicale Italiana (FIMI).

La top 5 di FIMI, elaborata in occasione di RTL Power Hits, tiene conto degli ascolti su tutte le piattaforme nel periodo compreso dal 20 giugno al 28 agosto, ovvero nelle passate dieci settimane. Non si tratta quindi degli ascolti radiofonici, ma dei pezzi che la gente ha sentito su Spotify, Apple Music e sulle altre piattaforme.

Seguono dalla seconda alla quinta posizione rispettivamente A me mi piace di Alfa e Manu Chao, La plena di W Sound, Beéle & Ovy On the Drums (unico pezzo internazionale nella top 5), Serenata di Serena Brancale e Alessandra Amoroso, Yakuza di Elodie, Sfera Ebbasta & Rvssian.

Pochi giorni fa FIMI ha diffuso anche i dati relativi al mercato della musica nel primo semestre 2025 che, con un fatturato di più di 208 milioni di euro, segna un incremento del 9,7%. L’aumento dei ricavi è relativo a quasi tutti i comparti. Lo streaming cresce del 9,9% (+12,7 per i profili premium), i supporti fisici fanno registrare un +13% tra vinile (+17%) e CD (+4,7%).

A questo link le classifiche di album, singoli e supporti fisici più ascoltati e venduti nel primo semestre dell’anno. Ai primi posti Olly e la coppia Sfera Ebbasta-Shiva.

Iscriviti
Exit mobile version