David Letterman introdurrà i Pearl Jam nella Rock and Roll Hall of Fame | Rolling Stone Italia
News Musica

David Letterman introdurrà i Pearl Jam nella Rock and Roll Hall of Fame

L'ex condutore del Late Show, ormai in pensione, sostituirà Neil Young, assente per malattia

David Letterman introdurrà i Pearl Jam nella Rock and Roll Hall of Fame

David Letterman introdurrà i Pearl Jam nella Rock and Roll Hall of Fame. La cerimonia si terrà a Brooklyn questo venerdì: l’ex conduttore del Late Show sostituirà Neil Young. «A causa di un problema di salute, Neil Young non potrà introdurre i Pearl Jam nella cerimonia di quest’anno. La Rock and Roll Hall of Fame è felice di annunciare che, al suo posto, ci sarà David Letterman. L’introduzione dei Pearl Jam avverrà venerdì sera in occasione della 32nd Annual Induction Ceremony».

Il Late Show di Letterman era uno degli show notturni più amati dai Pearl Jam: la band americana si è esibita all’Ed Sullivan Theatre ben sette volte – un bel numero, soprattutto paragonato alle zero presenze registrate al Tonight Show di Jay Leno -, senza contare le apparizioni di Eddie Vedder in veste di cantautore solista. Nel 2006 la band ha suonato un set di 10 brani esclusivamente per il pubblico del Late Show.

La prima apparizione della band nel programma di Leterman risale a settembre 1996: suonarono “Hail Hail”. «Questa è una grande emozione per me», disse Letterman alla band dopo essere finalmente riuscito a farli apparire nello show.

L’ex presentatore si unirà al grande gruppo di artisti che hanno avuto lo stesso onore: Snoop Dogg (che ha introdotto Tupac Shakur), Jackson Browne (Joan Baez), Geddy Lee e Alex Lifeson dei Rush (Yes), Dhani Harrison (ELO) e Pat Monahan dei Train (Journey). Anche Lenny Kravitz parteciperà alla cerimonia di venerdì, esibendosi in un tributo a Prince, mentre Pharrell consegnerà un premio a Nile Rodgers.