Cosa succederà a Sanremo questa sera, la terza | Rolling Stone Italia
News Musica

Cosa succederà a Sanremo questa sera, la terza

Le canzoni in gara, gli ospiti, il voto e tutto quello che c’è da sapere sulla serata di giovedì del 69° Festival della Canzone Italiana

Sanremo, 69° Festival della canzone Italiana 2019. Seconda Serata. Virginia Raffaele Claudio Baglioni e il Pianoforte

Maurizio D'Avanzo / IPA

Arrivati alla terza serata, il Festival di Sanremo entra nel vivo, con la classifica che va man mano definendosi. Dopo i dodici concorrenti saliti ieri sul palco dell’Ariston, questa sera sarà la volta dell’altra metà dei Big in gara.

Per non arrivare impreparati alla terza serata del Festival, ecco la nostra guida:

Le canzoni in gara

Questa sera è il turno dei cantanti rimasti a riposo durante la seconda puntata. Per cui, in ordine di uscita, canteranno Mahmood, Enrico Nigiotti, Anna Tatangelo, Ultimo, Francesco Renga, Irama, Patty Pravo con Briga, Simone Cristicchi, Boomdabash, Motta, Zen Circus, Nino D’Angelo con Livio Cori.

Gli ospiti

Oltre ai concorrenti, saliranno sul palco anche tantissimi ospiti, con qualche sorpresa. Annunciata nelle ultime ore, Ornella Vanoni tornerà a Sanremo dopo l’anno scorso, quando era in gara insieme a Bungaro e Pacifico. A diciannove anni dall’ultima volta, l’Ariston tornerà ad ospitare Antonello Venditti che, con grande probabilità, porterà le canzoni più celebri di Sotto il segno dei pesci, album fresco di quarantesimo anniversario.

E ancora la coppia Raf-Umberto Tozzi, Alessandra Amoroso, Serena Rossi, Paolo Cevoli e Fabio Rovazzi, di nuovo a Sanremo dopo l’esperienza con le Nuove Proposte, condotte al fianco di Pippo Baudo.

Il voto

Il vincitore del 69° Festival verrà determinato dalla combinazione di diverse modalità di voto: la giuria demoscopica – composta da un campione di 300 persone -, la giuria di qualità – Mauro Pagani, Ferzan Özpetek, Camila Raznovich, Claudia Pandolfi, Elena Sofia Ricci, Beppe Severgnini, Serena Dandini e Joe Bastianich -, i giornalisti della sala stampa e il pubblico a casa con il televoto.

Per quanto riguarda la seconda serata, il televoto conterà il 40%, la giuria il 30% e la sala stampa il restante 30%, esattamente come la prima.

Come seguire il Festival

Come sempre il Festival sarà in diretta su Rai 1 – il primo collegamento inizierà alle 20,30 circa -, in diretta radio su Radio Due e in streaming su Rai Play. All’estero sarà visibile, per la prima volta nella storia, in diretta su Rai Italia. A fine serata inizierà, senza soluzione di continuità, come ieri, il Dopofestival – che ha come sottotitolo The Dark Side of Sanremo – condotto da Rocco Papaleo, Melissa Greta Marchetto e Anna Foglietta (che l’anno scorso aveva duettato sul palco dell’Ariston con Luca Barbarossa). Ad accompagnare musicalmente il programma, ci sarà la Superband formata da Federico Poggipollini, Sergio Carnevale, Roberto Dell’Era, Beatrice Antolini ed Enrico Gabrielli. La band nasce da un’idea originale di Carnevale e Luca de Gennaro del 2006.

Altre notizie su:  Sanremo 2019