Cosa succederà a Sanremo questa sera, la seconda | Rolling Stone Italia
News Musica

Cosa succederà a Sanremo questa sera, la seconda

Le canzoni in gara, gli ospiti, il voto e tutto quello che c’è da sapere sulla serata di mercoledì del 69° Festival della Canzone Italiana

Baglioni, Raffaele e Bisio, i tre co-conduttori del Festival. Foto: Maurizio D'Avanzo/IPA

Baglioni, Raffaele e Bisio, i tre co-conduttori del Festival. Foto: Maurizio D'Avanzo/IPA

Dopo la prima serata, che è andata così così a livello di ascolti, ma che ci ha fatto sentire un sacco di musica con tutti e 24 i cantanti in gara, durante la seconda serata del Festival, vedremo invece 12 cantanti in gara.

Per non arrivare impreparati alla seconda serata del Festival, ecco la nostra guida:

Le canzoni in gara

Durante questa serata si esibiranno metà degli artisti di ieri, 12, quindi. Al momento non si conosce ancora l’ordine preciso, ma stasera vedremo, in ordine alfabetico: Achille Lauro, Arisa, Loredana Bertè, Federica Carta e Shade, Ex Otago, Einar, Ghemon, Il Volo, Nek, Negrita, Daniele Silvestri e Paola Turci.

Gli ospiti

Oltre alle 12 canzoni, ci saranno anche ospiti, musicali e non: Fiorella Mannoia, Michelle Hunziker, che si esibirà in uno sketch con Claudio Bisio, Marco Mengoni (probabilmente in duetto con Tom Walker), Laura Chiatti con Michele Riondino, protagonisti del film ispirato alle canzoni di Battisti, Un’Avventura, Pippo Baudo, il duo comico Pio e Amedeo e Riccardo Cocciante.

Nella serata, sarà consegnato il “Premio alla carriera Città di Sanremo” alla memoria di Pino Daniele.

Il voto

Il vincitore del 69° Festival verrà determinato dalla combinazione di diverse modalità di voto: la giuria demoscopica – composta da un campione di 300 persone -, la giuria di qualità – Mauro Pagani, Ferzan Özpetek, Camila Raznovich, Claudia Pandolfi, Elena Sofia Ricci, Beppe Severgnini, Serena Dandini e Joe Bastianich -, i giornalisti della sala stampa e il pubblico a casa con il televoto.

Per quanto riguarda la seconda serata, il televoto conterà il 40%, la giuria il 30% e la sala stampa il restante 30%, esattamente come la prima.

Come seguire il Festival

Come sempre il Festival sarà in diretta su Rai 1 – il primo collegamento inizierà alle 20,30 circa -, in diretta radio su Radio Due e in streaming su Rai Play. All’estero sarà visibile, per la prima volta nella storia, in diretta su Rai Italia. A fine serata inizierà, senza soluzione di continuità, acome ieri, il Dopofestival – che ha come sottotitolo The Dark Side of Sanremo – condotto da Rocco Papaleo, Melissa Greta Marchetto e Anna Foglietta (che l’anno scorso aveva duettato sul palco dell’Ariston con Luca Barbarossa). Ad accompagnare musicalmente il programma, ci sarà la Superband formata da Federico Poggipollini, Sergio Carnevale, Roberto Dell’Era, Beatrice Antolini ed Enrico Gabrielli. La band nasce da un’idea originale di Carnevale e Luca de Gennaro del 2006.

Altre notizie su:  Sanremo 2019