"Ciao Frate", l'addio degli altri rapper a Primo Brown dei Cor Veleno | Rolling Stone Italia
News Musica

“Ciao Frate”, l’addio degli altri rapper a Primo Brown dei Cor Veleno

Nella notte di Capodanno ci ha lasciati David Berardi, in arte Primo Brown, storica figura dell'hip hop romano. Ha collaborato con i Colle Der Fomento, Ice One e Piotta

Primo Brown dei Cor Veleno

Primo Brown dei Cor Veleno

I meno giovani lo ricordano ancora per quegli album, che poi sono diventati dei grandi classici della scena rap romana e nazionale: con i Cor Veleno (storica crew di cui faceva parte insieme a Grandi Numeri e Squarta) nel 2001 con il loro album di esordio Rock’n’Roll e nel 2004 con Heavy Metal. Sempre dello stesso periodo è Bomboclat in cui Primo e Squarta riuscirono a mettere insieme i nomi più potenti del rap italiano, dai Club Dogo a Tormento fino a Danno dei Colle der Fomento.

Sono davvero tanti i concerti aperti dalla crew romana nel corso degli anni, da 50 Cent a Jovanotti, dai Linea 77 ai Gogol Bordello fino a Manu Chao. I più giovani invece hanno iniziato ad apprezzarlo con le ultime collaborazioni, da Gemitaiz a Mezzosangue.

Ciao Fratè - Primo + Squarta

Nel 2014 però la notizia che ha spiazzato tutti, sui social Primo scrive: «Devo affrontare un viaggio difficile che non so dove porta, e come ritorna indietro, devo solo farlo. Questo bloccherà le mie attività di base per non so quanto, non mi vedrete fare live, e non so darvi altri appuntamenti». Purtroppo non avremo più la fortuna di vedere Primo con tutta la sua energia cavalcare i palchi.

Tutta la scena rap si è unita nel cordoglio e nel dolore:

Ciao Primo. Ci rivediamo dall’altra parte. Riposa in pace frate. Una foto pubblicata da Fabri Fibra (@fabri_fibra) in data:

Ciao David “Primo Brown” Berardi. Riposa in Pace. #DavidPrimo #corveleno #PrimoBrown #PrimoBrownforever Una foto pubblicata da Saturnino Celani (@saturnino69) in data:

Continuerò a pensarti forte.Continuerò ad ascoltarti forte.Ciao Dà, ti abbraccio… forte!Tommaso

Posted by Piotta on Giovedì 31 dicembre 2015

Un amico, un compagno di viaggio, un grande artista, un fratello, una persona unica, speciale di quelle che si…

Posted by 99 Posse on Venerdì 1 gennaio 2016

Ciao fratè!!!

Posted by Coez on Venerdì 1 gennaio 2016

Pochi minuti dopo la fine di questo 2015 mi arriva la notizia di una grande perdita. Per noi, per il rap, per la musica….

Posted by Jake La Furia on Giovedì 31 dicembre 2015

In questo momento di festa mi arriva la notizia della scomparsa di un amico, di un grande artista che negli anni si è…

Posted by VACCA on Giovedì 31 dicembre 2015

Addio ad uno dei più grandi talenti che il rap ci ha donato nella storia di questa musica in questo paese. Ho avuto la…

Posted by ENSI on Giovedì 31 dicembre 2015

 

Altre notizie su:  Cor Veleno Primo Brown