'Stranger Things' ha scalzato Taylor Swift dalle classifiche | Rolling Stone Italia
sorpasso in curva

Ci voleva ‘Stranger Things’ per scalzare Taylor Swift dalle classifiche

O meglio un vecchio brano di Joe Keery, aka Djo, che ha preso il posto di 'The Fate of Ophelia' nella classifica degli stream globali di Spotify. E c'è lo zampino, indiretto, dei Duffer Brothers

Joe Keery

Joe Keery, in arte Djo

Foto: Samir Hussein/WireImage

The Fate of Ophelia non è più il singolo più ascoltato su Spotify giornalmente, e la causa è Stranger Things. Il primo gennaio, l’uscita dell’ultimo capitolo della serie dei Duffer Brothers ha messo sottosopra anche le classifiche della piattaforma di streaming, catapultando alla numero 1 un brano uscito nel 2022 e già, ai tempi, andato virale su TikTok. Si tratta di End of Beginning di Joe Keery, in arte Djo, aka Steve Harrington cittadino di Hawkins, Indiana. E ha costretto Taylor Swift a interrompere i notevoli 78 giorni di permanenza in vetta con il singolo estratto dal suo ultimo album, Life of a Showgirl.

Fino al primo giorno dell’anno, la classifica degli ascolti giornalieri di Spotiy si presentava infatti così, con già il singolo di Djo come runner-up e, al terzo posto, Golden, hit del film di animazione KPop Demon Hunters:

Taylor Swift Djo

Foto: Spotify Charts, screenshot dell’otto gennaio 2026

Una fotografia azzeccata dei “trend” che hanno dominato la cultura pop del 2025: il ritorno di Taylor Swift, l’ascesa del K-pop come fenomeno realmente globale, e la conclusione di Stranger Things. Ma già dal 2 gennaio e fino all’8 gennaio, data dell’ultima misurazione mentre scriviamo, End of Beginning aveva scalzato The Fate of Ophelia, con 6 milioni e mezzo di ascoltatori giornalieri (The Fate of Ophelia si era “fermato” a 6 milioni e due). I dati di misurazione settimanali, invece, danno ancora in testa la popstar, ma c’è un però: non sono ancora stati aggiornati alla “settimana di Djo”. Quindi, staremo a vedere.

Taylor Swift Djo

Foto: Spotify Charts, screenshot dell’otto gennaio 2026

Non è un risultato da prima volta, per Keery. Già nel 202, lo stesso singolo aveva raggiunto la stessa posizione nella classifiche globali di Spotify. Questo perché, nonostante il brano fosse già uscito nel 2022 come parte dell’album Decide, solo due anni dopo venne formalmente estratto dal disco.

Fun fact: nel 2024, era stato proprio Joe Keery a raccontare ai microfoni di The Spout podcast che Taylor Swift sarebbe stata una fan di End of Beginning. «Ci siamo trovati lì (in uno studio di registrazione, ndr). È stata davvero carina. Prima ancora che il brano esplodesse, mi aveva detto, “adoro quel tuo brano, End of Beginning“. Aveva aggiunto che aveva aveva ascoltato la canzone» mentre scavava in giro per nuovi ascolti.

Ci piace immaginare che, da qualche parte, anche Taylor stia festeggiando questo risultato. Intanto, potete ascoltare il singolo di Djo qui:

Djo - End Of Beginning (Official Audio)

Altre notizie su:  Djo Joe Keery Taylor Swift