Chi è Tom Walker, il cantautore scozzese che salirà sul palco di Sanremo con Marco Mengoni | Rolling Stone Italia
News Musica

Chi è Tom Walker, il cantautore scozzese che salirà sul palco di Sanremo con Marco Mengoni

I due cantanti duetteranno sulle note di 'Hola (I Say)'

Marco Mengoni e Tom Walker. Foto via Facebook ufficiale

Marco Mengoni e Tom Walker. Foto via Facebook ufficiale

Tra gli ospiti della seconda serata del Festival di Sanremo ci sono Riccardo Cocciante, Michelle Hunziker, Laura Chiatti, Michele Riondino e il vincitore dell’edizione 2013 Marco Mengoni che, in piena promozione del nuovo disco Atlantico, salirà sul palco dell’Ariston insieme a Tom Walker, con cui duetterà sulle note di Hola (I Say).

Per chi non conoscesse il cantautore britannico, ecco qui 5 punti fondamentali della sua vita e della sua carriera, partendo da 28 anni fa, in una piovosa città della Scozia.

Biografia

Tom Walker è nato a Glasgow il 17 dicembre del 1991 ma si trasferisce quasi subito con la sua famiglia a Manchester, città che lascerà solo per frequentare un corso di songwriting alla London University.

Esordi

Nel 2016 firma con Relentless Records e pubblica il primo singolo, Sun Goes Down.

Tom Walker - Sun Goes Down (Official Video) ft. Kojey Radical

Stile e influenze

Tra le sue più grandi influenze c’è Paolo Nutini, mentre durante gli anni si fa le ossa suonando come supporter per artisti come George Ezra, Gallant e Jake Bugg.

‘Leave a Light On’ e il grande successo

Il grande successo arriva a fine 2017 quando esce Leave a Light On. La traccia raggiunge la #1 su iTunes in 16 Paesi, con più 1 milione e 800mila copie vendute nel mondo. In Italia, il singolo rimane alla numero 1 dell’airplay radiofonico per mesi.

Tom Walker - Leave a Light On (Official Video)

L’incontro con Marco Mengoni e il nuovo disco

La collaborazione con Marco Mengoni nasce da un invito del vincitore di X Factor: «Ho capito che sarebbe stata sua la voce che sentivo nella mia testa e che le nostre due voci insieme sarebbero state perfette». Hola (I Say) è il secondo singolo estratto da Atlantico, disco di Mengoni uscito a novembre 2018. Per il primo disco di Tom bisogna invece aspettare fino 1°marzo, giorno in cui uscirà What a time to be alive.

Marco Mengoni - Hola (I Say) ft. Tom Walker